Come la Chiesa spende i soldi del nostro 8×1000? Se ne parlerà il 5 ottobre

Il prossimo 5 ottobre alle ore 21 presso il salone parrocchiale  di Santa Rita si terrà un incontro di Upm su come la Chiesa utilizza l’8×1000, in rapporto all’azione caritativa delle parrocchie.

Parteciperanno: don Renzo Cozzi, incaricato diocesano per la promozione e il sostegno economico della Chiesa; Roberto Vanni, presidente dell’istituto diocesano per il sostentamento del clero; Ivano Baraldo e Antonella Baccalaro,  volontari del Centro di Ascolto delle parrocchie di San Martino e della Madonna Pellegrina; padre Marco Canali, moderatore dell’Upm Novara ovest.

Il titolo “Una croce che aiuta” indica concretamente la scelta che ogni anno, alla presentazione dei modelli per la dichiarazione dei redditi, ciascuno fa, indicando con una croce  dove devolvere la sua quota del 8×1000. Se il contribuente sceglie in favore della Chiesa Cattolica, infatti, la quota a questa spettante viene versata dallo Stato alla Conferenza Episcopale Italiana (C.E.I.), la quale è tenuta a ripartirla e ad assegnarla per tre finalità: ESIGENZE DI CULTO E PASTORALE DELLA POPOLAZIONE ITALIANA,  INTERVENTI CARITATIVI IN ITALIA E NEL TERZO MONDO,  SOSTENTAMENTO DEI SACERDOTI. Spesso molte persone confondono questo con una tassa in più da pagare, vittime della cattiva informazione oppure ignorano i meccanismi con i quali la quota viene ripartita. La Conferenza Episcopale Italiana dà annualmente pubblico rendiconto del modo in cui ha ripartito e gestito la quota di 8xmille attribuitale dai contribuenti; ciò per favorire la trasparenza e l’informazione e per far crescere la coscienza e la partecipazione dei fedeli e di tutti i cittadini alla missione spirituale e caritativa della Chiesa Cattolica.

La serata si svilupperà su quattro relazioni brevi: don  Cozzi parlerà del Sostegno economico della Chiesa in Italia;  Vanni, presenterà sinteticamente i bilanci delle tre parrocchie dello scorso 2017, in rapporto all’azione caritativa delle tre comunità cristiane;  Baraldo illustrerà l’attività dei tre centri di ascolto; a Baccalaro, il compito di promuovere il progetto elaborato insieme dalle tre parrocchie intitolato Una casa per tutti.

Questo il senso della serata offerta alle nostre comunità parrocchiali di San Martino, Madonna Pellegrina e Santa Rita. Non mancate!