Il Consiglio pastorale (2021-26)

E’ stato costituito il 28 novembre 2021 il nuovo Consiglio pastorale parrocchiale a noma del Diritto Canonico e dei Decreti del XXI sinodo diocesano della Chiesa novarese.

Il Consiglio Pastorale parrocchiale  è definito così al canone 536 del Codice di Diritto Canonico: «In ogni parrocchia venga costituito il consiglio pastorale, che è presieduto dal parroco e nel quale i fedeli, insieme con coloro che partecipano alla cura pastorale della parrocchia in forza del proprio ufficio, prestano il loro aiuto nel promuovere l’attività pastorale».

Il Consiglio Pastorale Parrocchiale (CPP) è, dunque,  l’organismo ordinario della comunione e sinodalità ecclesiale, del discernimento comunitario e della corresponsabilità (XXI Sinodo Novarese n. 38), della programmazione e di coordinamento dell’azione pastorale della parrocchia in ordine all’evangelizzazione, alla santificazione e alla carità dell’intera comunità e dei singoli battezzati (AA 26).

La sua identità e la sua funzione si inserisce in un’immagine di Chiesa comunione, così come il Concilio Vaticano II ha indicato e il magistero successivo ha autorevolmente confermato. «La parrocchia, vicina alla gente e al suo quotidiano, prima di offrire servizi, dà testimonianza dell’amore di Cristo che lega a lui e tra loro tutti i discepoli» (XXI Sinodo novarese n. 13). La nostra Chiesa, nel Sinodo diocesano, ha fatto propria questa impostazione e nell’indicare le vie del rinnovamento pastorale ha scelto di incarnare il volto di una Chiesa sinodale. In forza del Battesimo, infatti, ogni cristiano è chiamato a condividere la missione della Chiesa, nello spirito della corresponsabilità comunionale e gerarchica.

Per il prossimo quinquennio (2021-26) ne fanno parte: Angiolini Maria Savina, Bergonzi Francesco, Buscone Gabriele (†), Calabrò Annunziata, Camisassa Luca, Campisi Marta, Cassineri Luciana, Crescimbeni Laura, Ferrari Mirko, Ferrero Francesca, Gaiani Paola,  Gallina Carmen, Invernizzi Marco, Loda Anna,  Mondini Roberta, Occhipinti Roberto, Rustioni David, Vanni Roberto, Vecchio Paola, Vitozzi Diego.