I ministri straordinari della Comunione sono battezzati adulti, uomini e donne, ai quali viene affidato il servizio di portare l’Eucaristia ai malati nelle loro case e di aiutare il sacerdote (che è il ministro ordinario, insieme al diacono) nella distribuzione durante la celebrazione della Messa. Questo ministero della Chiesa è stato istituito dal Papa Paolo VI nel 1973, per dare “ai fedeli maggiore possibilità di accedere alla S. Comunione … e agli infermi la possibilità di non essere privati del grande mezzo di sollievo” che deriva dalla partecipazione all’Eucaristia.
E’ il parroco che individua tra i fedeli, persone idonee a diventare ministri straordinari e li aiuta nel discernimento del percorso. Una volta che la persona accetta di mettersi a disposizione del Signore in questo servizio, deve partecipare ad un corso di preparazione, che è stato svolto nella nostra parrocchia nel mese di febbraio e marzo scorsi e nella nostra diocesi (si tiene periodicamente in quaresima). Dopo il corso, riceve il mandato dal parroco, con il Rito di Istituzione, durante la celebrazione della Messa domenicale. Il mandato dura tre anni ed è rinnovabile. Può essere esercitato solo nel luogo indicato dal documento di concessione.
Attualmente i ministri straordinari della Comunione, che distribuiscono la Comunione nelle Sante Messe festive e portano l’Eucarestia ogni sabato e domenica ad anziani e ammalati, sono: ALDOVRANDI FIORENZA, CAMISASSA LUCA, CATTANEO MARIALISA, GABRIELE MARGHERITA, GALLINA CARMEN (coordinatrice), MAZZEO ANTONINO, MOTTINI MARIA GIGLIOLA (MARIA GRAZIA), OCCHIPINTI ROBERTO, PERRONE MARINA, RISSO ANTONIETTA, SQUARINI GIANCARLA, VANNI ROBERTO, VIALETTO GIOVANNI.
Scarica le disposizioni ufficiali dal sito della Cei