Il cammino delle UPM nel prossimo quinquennio 2021-26

Il tema di un lavoro in sinergia tra parrocchie, cui sono chiamate le UPM, diventa sempre più urgente vista la riduzione dei sacerdoti – dice don Brunello Floriani, vicario episcopale per la pastorale -. Ma il cammino insieme cui siamo chiamati non va solo nella direzione di rispondere ad un’emergenza o a difficoltà organizzative. È una scelta che ha a che fare con la nostra identità come comunità ecclesiale, nel segno di una corresponsabilità tra laici e sacerdoti e di un vero stile sinodale. La sfida che ci attende, a partire proprio dai moderatori di Unità Pastorali Missionarie, è di proseguire su questo cammino, per il quale molta strada è stata fatta, ma molta resta ancora da fare. In questo senso, nuovo slancio e nuove motivazioni arrivano dal sinodo della chiesa universale che Papa Francesco ha voluto iniziare con un momento “diocesano” di ascolto, che prenderà il via il prossimo 17 ottobre.