Sabato 17 novembre è la prima giornata del Seminario dei laici

Sabato 17 novembre si terrà il primo dei cinque incontri del Seminario dei laici, il percorso formativo presentato dal vescovo Franco Giulio Brambilla nella sua lettera pastorale Lì mandò a due a due e proposto come elemento caratterizzante questo anno pastorale.

Anche otto persone della nostra parrocchia parteciperanno: sono membri degli organi di rappresentanza (Cpp e Caep) o dei gruppi parrocchiali; sono state scelte dal parroco, come da indicazioni del Vicario della Pastorale; li ringraziamo per la generosa offerta del loro tempo.

L’incontro si terrà  per i vicariati di Novara e dell’Ovest Ticino a Novara, nel Seminario San Gaudenzio.

Il programma della prima giornata del Seminario dei laici

Ore 9.00 Accoglienza
Ore 9.30 Momento spirituale
Ore 10.30 Coffee break
Ore 11.00 Momento pastorale
Ore 12.30 Pranzo
Ore 14.00 Momento laboratoriale
Ore 15.30 Coffee break
Ore 15.45 Momento esperienziale
Ore 16.45 Conclusione

Le proposte della prima giornata del Seminario dei laici
In mattinata, dopo un momento spirituale con la Lectio Divina, ci sarà un intervento pastorale dedicato al tema “La cura delle anime e il cristiano testimone”,tenuto a Novara dal vicario episcopale per la pastorale don Brunello Floriani. Il pomeriggio sarà dedicato ai laboratori e alla presentazione di esperienze pastorali sulla catechesi, tenuto dal direttore dell’ufficio diocesano don Flavio Campagnoli. «I “temi di formazione”  – ha spiegato il vescovo nella lettera Li mandò a due a due – non hanno di mira subito l’abilitazione a un ministero specifico, ma l’educazione al sensus ecclesiae e l’assunzione della capacità di discernimento comunitario. Il programma avrà come suo punto focale la conoscenza e la personale esperienza dei luoghi essenziali dell’agire pastorale della chiesa e delle attenzioni all’umano e ai temi del tempo attuale».

I prossimi incontri del Seminario dei laici
Sabato 12 Gennaio 2019
Sabato 9 Febbraio 2019