Corso di preparazione al matrimonio: calendario nelle parrocchie della nostra Upm Novara Ovest

Come ormai da due anni le tre parrocchie, che compongono la nostra Unità pastorale missionaria (Madonna Pellegrina, Santa Rita, Santi Martino & Gaudenzio), hanno programmato insieme non solo il percorso di preparazione al Sacramento del matrimonio anche quello che seguirà le coppie nei primi anni di vita di coppia.

Il corso di preparazione al matrimonio

Si svolgeranno in tre periodi distinti per dar modo alle future coppie cristiane di poter accedere comodamente al percorso formativo:

Nei mesi autunnali di ottobre & novembre alla Madonna Pellegrina; nei mesi invernali di gennaio & febbraio a Santa Rita; nei mesi primaverili di marzo & aprile a San Martino.

Parrocchia Madonna Pellegrina (autunno 2019)

Il primo dei corsi è stato già fissato. L’iscrizione avverrà alla prima sera del corso presso la sede della parrocchia Madonna Pellegrina. Gli incontri si  svolgeranno presso l’Oratorio Madonna Pellegrina di V.le Giulio Cesare n. 378. Questo il programma e il calendario del corso:
Lunedì 07-10-19  ore 21: Accoglienza e Presentazione del percorso. “Il mio amore viene da Dio” Riflessione guidata sul matrimonio secondo la  dottrina e la tradizione cristiana.
Lunedì  14-10-19 ore 21: Amarsi corpo e anima: Sessualità, maternità e paternità responsabile. fecondità.  Lavoro di gruppo
Lunedì  21-10-19 ore 21: La concretezza dell’amore … secondo S.Paolo. Riflessione guidata e lavoro di gruppo
Lunedì  28-10-19 ore 21: Comunicazione e psicologia nella coppia. Incontro tenuto dalla Dott.ssa Eleonora De Leonardis, psicoterapeuta.
Lunedì  04-11-19  ore 21:  Progetto di coppia: famiglia e società: incontro con una coppia di sposi, esperienze di vita matrimoniale. Lavoro di gruppo.
Lunedì  11-11-19  ore 21: Sposarsi in chiesa: vocazione e teologia del matrimonio. Riflessione, guidata dal parroco Don Franco. Lavoro di gruppo
Domenica 17-11-19 : Giornata insiemepresso il Monastero delle Suore Benedettine del SS. Sacramento di Ghiffa
Lunedì   18-11-19 ore 21: Rito del matrimonio: il significato dei gesti e delle parole.
Venerdì 22 /sabato 23 -11-19 ore 18:  S. Messa in comunità. Distribuzione certificati e conclusione del corso con pizzata insieme.

Parrocchia Santa Rita (inverno 2020)

Gli incontri si  svolgeranno presso il Salone del Centro Comunitario Santa Rita di Via Biagio Santagalino 8. Questo il programma e il calendario del corso:

12.01.20 domenica: Apericena di benvenuto alle coppie di fidanzati

21.01.20 martedì: 1° incontro, Presentazione del corso. Fiducia di coppia

28.01.20 martedì: 2° incontro, Il Sacramenti del matrimonio -Segni d’amore (avvocato Sampieri Alessandra)

04.02.20 martedì: 3° incontro, Il Perdono (Don Sergio Chiesa)

11.02.20 martedì: 4° incontro, Cena in Famiglia

18.02.20 martedì: 5° incontro, Sogni e progetti di coppia (testimonianza di una coppia della comunità)

25.02.20 martedì: 6° incontro, Scusi volevo chiedere? (Avvocato Sampieri Alessandra)

03.03.20 martedì: 7° incontro “Inno alla Carità di S. Paolo” (Padre Marco Canali)

08.03.20 domenica: Segni del matrimonio/Gesti e Parole (Padre Marco Canali), questionario di gradimento o di verifica, a seguire messa 11.15, al termine consegna attestati.

29.03.20 domenica h15.00: incontro fidanzati col Vescovo Franco Giulio Brambilla.

Per informazioni e iscrizioni: Fam Siviero: cell. 347 57 07 631.  Fam. Iaria:    cell. 347 57 63 096 e-mail: segreteria@parrocchiasantarita.com

Parrocchia dei Santi Gaudenzio & Martino (primavera 2020)

in attesa di programmo

Il corso di manutenzione di coppia

La giornata di programmazione per gli operatori di pastorale famigliare è prevista per il prossimo 14 settembre a Borgomanero.

Per tutte le coppie è previsto il 22 settembre il pellegrinaggio diocesano con la presenza del Vescovo a Boca.

Momento fondamentale, visto l’esito positivo dello scorso anno, sarà la proposta degli esercizi spirituali per le coppie della nostra Upm, nei giorni 30 aprile pomeriggio – 2 maggio pomeriggio 2020. Anche di questa iniziativa sarà disponibile a breve il volantino.