Progetto quaresimale 2023 realizzato. La Chiesetta in Chad. Il grazie di don Benoit e della comunità ai Santaritesi

Miei Cari,

Sono felice di comunicarvi che il progetto quaresimale di quest’anno “allargando gli orizzonti”,  è andato a buon fine.

Se ricordate, era centrato sull’aiuto concreto a una comunità sorella nel vicariato “St. e Josephine Bahkita” di Lagon, Parrocchia “St. Charles Lwanga” di Bissi Mafou Diocesi di Pala, Ciad, dove operano i missionari novaresi.

Gli obbiettivi del progetto riguardavano la realizzazione di una struttura da adibire a “luogo di preghiera, formazione e lavoro”; una “chiesetta” in muratura là dove da decenni i fedeli di molte comunità cristiane si ritrovavano a pregare la domenica sotto un grande albero o in una cappellina di frasche e pagliericci.

Le offerte raccolte nella domenica della solidarietà del 19 marzo e nei salvadanai dei bimbi, più un aiuto concreto della parrocchia – caritas centro di ascolto parrocchiale ne ha permesso la realizzazione.

Don Benoit Lovati, nostro prete fidei donum, che rientrerà definitivamente in Diocesi in questo mese di luglio, ci ha scritto per ringraziarci.

Vi mando la sua lettera, unita al mio ringraziamento, con le foto dell’opera portata a compimento.

Cordialmente,

padre Marco

Lagon, 15 giugno 2023

Caro don Marco e cari fedeli della parrocchia di santa Rita in Novara

vi scrivo questa presente con il cuore pieno di gratitudine per ringraziarVi del grande dono che mi avete mandato (2200 €) che ci ha permesso di costruire una chiesetta per la nostra comunità cristiana di Geddouè.
Questa communità conta oggi circa 150 tra battezzati e catecumeni e da quasi 2 anni cercava il modo di poter completare i fondi necessari alla  realizzazione della propria chiesa.
La vostra offerta è regolarmente pervenuta attraverso il vostro don Marco ed ha contribuito in maniera decisiva a questo progetto in questo villaggio che si trova nel territorio del Vicariato di Lagon dove vivo e opero da quasi 14 anni sui vari fronti dell’evangelizzazione, della promozione umana e spirituale, dei diritti fondamentali quali salute e educazione e dello sviluppo in generale di queste terre e di questo popolo.
Mando a don Marco qualche foto della chiesetta di Geddouè che è stata finita e benedetta sotto la protezione di san Bartolomeo mercoledi 30 maggio 2023. Ringrazio veramente di cuore del vostro dono che ci ha consentito di portare a compimento il sogno per centinaia di cristiani di avere un luogo dignitoso in cui ritrovarsi e fare esperienza di Dio insieme come una famiglia!
Nella speranza di poter ancora contare sul vostro sostegno per futuri progetti di sviluppo, ringrazio di cuore tutti e ciascuno e assicuro il mio ricordo.

p. Benoit Lovati
Fidei donum novarese in Ciad