Avvisi dal 26 febbraio al 6 marzo 2022 – Inizia il Tempo della Quaresima

Sabato 26 febbraio

Domenica 27 febbraio  – VIII del Tempo Ordinario
Ore 9,00: S. Messa
Ore 11,15: S. Messa con accoglienza dei nuovi ministranti (chierichetti)

_____________________________

Inizia il tempo di Quaresima

Il senso autentico della Quaresima si coglie nella luce del Mistero Pasquale, che viene celebrato nel solenne Triduo Pasquale. La Quaresima è quindi l’opportunità di una più viva partecipazione al Mistero di Cristo morto e risorto: «Partecipiamo alle sue sofferenze per partecipare anche alla sua gloria» (Rm 8, 17 ). L’accento non va posto quindi sulle pratiche ascetiche come fini a se stesse (digiuno e astinenza dalle carni, preghiera e opere di carità), ma soprattutto attraverso di esse sull’azione purificatrice e santificatrice del Signore, che si traduce nel fedele nell’impegno della conversione e del ritorno a Dio, come esprime bene questa preghiera: «O Dio, nostro Padre, con la celebrazione di questa Quaresima, segno sacramentale della nostra conversione, concedi a noi tuoi fedeli di crescere nella conoscenza del mistero di Cristo e di testimoniarlo con una degna condotta di vita» (Messale Romano, Colletta della I Domenica di Quaresima, Anno B).

Le opere tipiche della penitenza quaresimale sono:

• Il digiuno: anche se limitato al Mercoledì delle ceneri e al Venerdì santo, esprime la partecipazione del corpo nel cammino della conversione e propizia l’astensione dal peccato. In particolare quello del mercoledì delle ceneri sarà dedicato alla Pace perché cessi la guerra in Ucraina.
  • L’astinenza dalle carni (magro) il venerdì: era al principio segno di povertà, essendo nell’antichità il pesce più economico che la carne. È segno dell’abbandono del lusso per vivere una vita più essenziale.
  • La preghiera: la Quaresima è tempo di più assidua e intensa preghiera, individuale e comunitaria, legata molto strettamente alla conversione, per lasciare sempre più spazio a Dio. In parrocchia vivremo due momenti: il pio esercizio della Via Crucis ogni venerdì alle ore 17,30; l’Adorazione Eucaristica ogni sabato alle 17,30.
  • La carità: la Quaresima è tempo di più forte impegno di carità verso i fratelli. Non c’è vera conversione a Dio senza conversione all’amore fraterno.

La Chiesa insegna che queste opere devono essere compiute nella consapevolezza del loro valore di segno in vista della conversione e non fine a sé stesse.

Leggi il messaggio del Santo Padre per la Quaresiuma 2022

Leggi il messaggio dei nostri vescovi per la Quaresima 2022

Inizia Passio. A questo link gli appuntamenti della settimana

Mercoledì 2 marzo – Mercoledì delle Ceneri – Inizia il Tempo di Quaresima – Astinenza e digiuno – Digiuno e Preghiera per la pace in Ucraina
Ore 9,00: S. Messa con imposizioni delle ceneri
Ore 21,00: S. Messa con imposizioni delle Ceneri

Venerdì 4 marzo – 1° del mese – Astinenza
Ore 17,30: Pio esercizio della Via Crucis

Sabato 5 marzo
Ore 10,00: Liturgia con imposizioni delle ceneri per tutte le classi di catechismo e delle loro famiglie
Ore 17,30: Adorazione Eucaristica per tutte le famiglie della comunità

Domenica  6 marzo – I di Quaresima
Ore 9,00: S. Messa
Ore 10,00: S. Messa didattica per le classi IV e V elementare, I media
Ore 11,15: S. Messa

2. Avvisi parrocchiali e diocesani

• Lunedì 28 febbraio ore 21 in casa parrocchiale: Giunta del Cpp
  • Martedì 1° marzo: in mattinata incontro dei sacerdoti del Vicariato di Novara
  • Martedì 1° marzo: nel pomeriggio riprende il Centro anziani parrocchiale
  • Martedì 1° marzo ore 21 nel salone parrocchiale: 6 incontro del Corso in preparazione al matrimonio
  • Mercoledì 2 marzo ore 10,00: incontro mensile caritas
  • Venerdì 4 marzo ore 21 nel salone parrocchiale: incontro del Consiglio pastorale parrocchiale
  • Sono aperte le iscrizioni al Convegno catechistico diocesano il 24 aprile prossimo. Vai al sito diocesano per le iscrizioni e informazioni
  • Sono aperte le iscrizioni per gli esercizi spirituali parrocchiali del prossimo 29-30 aprile-1° maggio 2022. Per tutte le informazioni clicca qui
  • Sono aperte le iscrizioni all’Anspi San Paolo. Tessera costo euro 11,00. Alla fine delle messe o in segreteria nei giorni di apertura.