Prime Comunioni & Cresime: la nota del Vicario Generale e della nostra Parrocchia

Miei Cari,

Vi allego in calce a questa mia comunicazione la nota del nostro Vicario Generale con la quale autorizza lo svolgimento delle Prime Comunioni e delle Cresime. Finalmente con gioia ve lo posso annunciare, ma con un solo distinguo. Questo: non appena comprenderemo come si articolerà l’anno scolastico sarò in grado di dirvi anche le date possibili, sperando che la Pandemia attuale non abbia ancora una ricaduta, che bloccherebbe di nuovo il tutto.

Per ora stiamo lavorando ad un’ipotesi di preparazione catechistica non solo per coloro che riceveranno i Sacramenti, ma anche per gli altri bambini. Infatti, dobbiamo tener conto dei distanziamenti, delle aule, della disponibilità dei catechisti e delle famiglie.

A scuola cominciata e non prima, vedremo come fare. Inutile chiedere continuamente: non vedo l’ora anche io di dirvelo e con gioia rivedervi tutti, ma proprio tutti. Con me, con altrettanta gioia e trepidazione, vi aspettano anche i catechisti e tutti gli educatori che operano in parrocchia.

In attesa, però, vi attendo come sempre alla Santa Messa della Domenica, che è la parte fondamentale che prepara tutti all’incontro col Signore. Non mancate, anche se andate al mare o in montagna. Di chiese l’Italia è piena! Come pure di luoghi ampi e spaziosi, anche!

vostro padre Marco

Novara, 23 luglio 2020

___________________________

IL VICARIO GENERALE

Novara, 22 luglio 2020

Indicazioni pratiche per la celebrazione della Confermazione in diocesi in tempo di emergenza sanitaria

Carissimi,
accompagno, con questa mia nota, una bella lettera della Presidenza della CEI indirizzata ai Vescovi che, pur consapevole della situazione ancora incerta che stiamo vivendo, incoraggia le chiese locali a ripensare la vita comunitaria per una nuova ripartenza del cammino pastorale.

Vi suggerisco, appena possibile, di incontrarvi nelle diverse equipe di UPM per leggere la situazione del vostro territorio e individuare insieme nuove strade per affrontare la sfida che ci sta davanti (come ripartire nel cammino dell’Iniziazione cristiana, cosa proporre, con quali ritmi, quali ambienti possono essere utilizzati… Ugualmente per le proposte della pastorale giovanile, familiare, caritativa, ecc.).

Nella nota della Presidenza della CEI si fa riferimento anche alla celebrazione del sacramento della Confermazione. Tutti attendavamo una indicazione precisa in proposito. Ora è chiaro: è possibile programmare le celebrazioni della Cresima nelle parrocchie, a partire dal prossimo autunno. Bisognerà però provvedere a organizzare bene lo spazio celebrativo che deve garantire il distanziamento di un metro tra ogni persona e l’obbligo della mascherina protettiva. E’ consentito ai familiari conviventi di sedersi negli stessi banchi, introducendo una distanza tra i diversi nuclei familiari. Pertanto è opportuno che si determini il numero di familiari/ parenti/amici che ogni cresimando potrà invitare alla celebrazione liturgica (ad esempio: una chiesa con la capienza di 200 posti, potrà garantire l’amministrazione della Cresima a 20 ragazzi se ciascuno si limita a 10 invitati). Ogni parroco, in base al numero dei ragazzi ammessi al sacramento, e alla capienza della propria chiesa, può ora stabilire il calendario della celebrazione nella propria parrocchia, che, se necessario, potrà essere moltiplicata in più turni.

Chiedo la gentilezza ai sacerdoti di prendere contatto al più presto con me per comunicarmi la/le date che desiderano programmare, così che possa provvedere a conferire la facoltà per la celebrazione del sacramento ai delegati del Vescovo.

Augurandovi un buon tempo estivo, cordialmente vi saluto

don Fausto Cossalter