Prima Confessione, Prima Comunione e Cresima: sospensione almeno sino a settembre

Miei cari,

il nostro Vicario Generale ci comunica la decisione di sospendere per la situazione presente la celebrazione delle Prime comunioni previste per il 10 e il 17 maggio. So che è una rinuncia grande, soprattutto per i nostri bambini e bambine, ma credo ancor di più che sia necessario, per poter fare festa insieme alle vostre famiglie in serenità, quando i tempi saranno migliori. Sarà mia premura concordare con voi, su tempi distesi e non adesso, quando poter celebrare il più importante sacramento dell’iniziazione Cristiana: da settembre sono le indicazioni. Vedremo l’evolversi della situazione e po,  proporrò sempre la disposizione su due turni, affinché non vi siano coincidenze con altre feste famigliari.

Per le Cresime non avendo ancora precisato in quale domenica di ottobre celebrare il sacramento, questa verrà definita in accordo con il Vicario Generale, stante la situazione generale delle richieste e, particolare, per la nostra parrocchia con il recupero delle Prime Comunioni.

Anche la prima Confessione slitterà a settembre: vedremo quando a fronte sempre dell’evolversi della situazione.

Per ora state nella pace e nella serenità, per non togliere energie inutili a quanto ci è chiesto per superare questa emergenza.

Con affetto paterno, vi benedico

padre Marco

Ecco il testo della Lettera ai sacerdoti del vicario generale mons. Fausto Cossalter di oggi 3 aprile 2020

Carissimi sacerdoti,

circa la richiesta sulla possibilità e/o opportunità di confermare o meno le celebrazioni delle Messe di Prima Comunione e delle Confermazioni già programmate per i mesi di maggio e giugno, vi invito a comunicare alle vostre comunità la decisione di sospendere tutte le celebrazioni e, contestualmente, a riprogrammarle a partire dal mese di settembre.

Pur sperando che dal prossimo mese di maggio la situazione emergenziale si risolva, o almeno si affievolisca, alla luce della situazione attuale si ritiene inopportuno convocare assemblee molto numerose, come avviene per i Sacramenti dell’Iniziazione cristiana, che diventano anche l’occasione per l’incontro di parenti che a volte giungono anche da regioni lontane.

Per il nuovo calendario, le celebrazioni di Prima Comunione siano previste liberamente in ogni parrocchia, mentre invito i parroci, interessati allo spostamento del sacramento della Confermazione già programmato a maggio/giugno, a contattarmi al più presto per concordare con me una nuova data di calendario.

Approfitto di questa ulteriore occasione per rinnovare a ciascuno gli auguri di una intensa Settimana Santa e di una buona Pasqua di Risurrezione con un ricordo costante nella preghiera.

Mons. Fausto Cossalter
Vicario generale della diocesi di Novara