Emergenza Coronavirus: le messe delle domeniche celebrate in diretta dal nostro vescovo Franco Giulio

Miei cari,

vi segnalo che con l’emergenza coronavirus e la sospensione delle messe con partecipazione di popolo in parrocchia, ogni domenica il nostro vescovo Franco Giulio celebra dalla sua cappella privata nella casa episcopale. La celebrazione è trasmessa in streaming e sulle televisioni locali alle ore 11: nello specifico Videonovara (canale 86 ) e VCO Azzurra TV (canale 19).

Al momento della comunione, che evidentemente non è possibile ricevere, recitate questa antica formula, usata per la Comunione spirituale, quando non si può ricevere, per entrare vivamente per il mistero della Comunione che esiste realmente tra noi, che nasce dal Battesimo e ci fa Corpo Mistico di Cristo, vivendo così il precetto festivo. Come bene diceva san Giovanni Bosco: «Se non potete comunicarvi sacramentalmente fate almeno la comunione spirituale, che consiste in un ardente desiderio di ricevere Gesù nel vostro cuore». (San Giovanni Bosco MB III,p.13). Al termine ringraziate il Signore con un’altra preghiera, usata sempre in questo contesto di forzato digiuno eucaristico. Questo diventa un segno di vicinanza concreta con coloro che in diverse parti del mondo non possono celebrare l’Eucarestia domenicale o perché in condizioni di  negata libertà religiosa o perché privi del sacerdote, che per le distanze immense su cui si estende il territorio parrocchiale, non può essere presente ogni domenica tra queste comunità disperse. Sparse ma non sole, per il mistero della Comunione del Corpo Mistico di Cristo, la Chiesa. Pregate anche per loro. Ecco le preghiere, che i più anziani tra noi dovrebbero ancora ricordare a memoria.

Per la Comunione spirituale:

Gesù mio, io credo che sei realmente presente nel Santissimo Sacramento. Ti amo sopra ogni cosa e ti desidero nell’ anima mia. Poiché ora non posso riceverti sacramentalmente, vieni almeno spiritualmente nel mio cuore. Come già venuto, io ti abbraccio e tutto mi unisco a te; non permettere che mi abbia mai a separare da te. Eterno Padre, io ti offro il Sangue Preziosissimo di Gesù Cristo  in sconto dei miei peccati,  in suffragio delle anime del purgatorio e per i bisogni della Santa Chiesa.

Ringraziamento dopo la Messa:

Anima di Cristo, santíficami. Corpo di Cristo, salvami. Sangue di Cristo, inebriami. Acqua del fianco di Cristo, lavami. Passione di Cristo, confortami. O buon Gesù, esaudiscimi. Nascodimi fra le tue piaghe. Non permettere che mi separi da Te. Difendimi dal nemico maligno. Chiamami nell’ora della mia morte. E comanda che io venga da Te. Affinché Ti lodi con i tuoi Santi. Nei secoli dei secoli. Cosí sia.

Per questa ragione, io celebrerò senza assemblea alle ore 9 e non più  alle ore 11,15, ricordando tutti voi e secondo le vostre intenzioni (anche quelle già segnate in agenda)