Il matrimonio cristiano

Il Matrimonio cristiano

Dio, che è amore e che ha creato l’uomo per amore, l’ha chiamato ad amare. Creando l’uomo e la donna, li ha chiamati nel Matrimonio a un’intima comunione di vita e di amore fra loro, «così che non sono più due, ma una carne sola» (Mt 19,6). Benedicendoli, Dio disse loro: «Siate fecondi e moltiplicatevi» (Gn 1,28). L’unione matrimoniale dell’uomo e della donna, fondata e strutturata con leggi proprie dal Creatore, per sua natura è ordinata alla comunione e al bene dei coniugi e alla generazione ed educazione dei figli. L’unione matrimoniale, secondo l’originario disegno divino, è indissolubile, come afferma Gesù Cristo: «Quello che Dio ha congiunto, l’uomo non lo separi» (Mc 10,9). A causa del primo peccato, che ha provocato anche la rottura della comunione tra l’uomo e la donna, donata dal Creatore, l’unione matrimoniale è molto spesso minacciata dalla discordia e dall’infedeltà. Tuttavia Dio, nella sua infinita misericordia, dona all’uomo e alla donna la sua grazia per realizzare l’unione delle loro vite secondo l’originario disegno divino.Gesù Cristo non solo ristabilisce l’ordine iniziale voluto da Dio, ma dona la grazia per vivere il Matrimonio nella nuova dignità di Sacramento, che è il segno del suo amore sponsale per la Chiesa: «Voi mariti, amate le vostre mogli, come Cristo ha amato la Chiesa» (Ef 5,25).

La preparazione spirituale al Sacramento

Per ricevere il sacramento del matrimonio è chiesto a tutte le coppie di fidanzati di partecipare ad un cammino di preparazione che è bene vivere con anticipo rispetto alla data prescelta per la celebrazione (meglio se un anno prima). La nostra parrocchia propone un corso ogni anno, ma è possibile, secondo le varie esigenze, seguire questo cammino anche in altre parrocchie della città.

Le procedure burocratiche
Documenti civili: Certificato contestuale (che contiene il certificato di residenza, cittadinanza, stato libero) da richiedere all’Anagrafe del Comune di residenza
Documenti religiosi: Atto di Battesimo per uso matrimonio – da richiedere alla Parrocchia di domicilio al momento del Battesimo, Certificato di Cresima – da richiedere alla Parrocchia dove si è ricevuta la Cresima (solo se non è annotato sull’atto di battesimo)
Altri eventuali documenti per situazioni particolari
Durata della validità dei documenti: 6 mesi

Iter delle pubblicazioni
Lui e Lei presentano, su prenotazione, al parroco:della parrocchia nella quale sarà celebrato il matrimonio se è quella di uno degli sposi, della sposa o dello sposo, a scelta, se il matrimonio sarà celebrato nella parrocchia di futura abitazione, con tutti i documenti civili e religiosi. Il Parroco rilascia le richieste di pubblicazione per il Comune e per le Parrocchie. Presentare al Comune la richiesta di pubblicazione del Parroco per la formalizzazione delle pubblicazioni civili.
Per Novara: via Fratelli Rosselli 1 (SPORTELLO N°9)
Lunedì, giovedì e venerdì dalle 8:00 alle 13:00
Martedì dalle 8:00 alle 12:00.
Mercoledì orario continuato dalle 8:00 alle 17:00.
Per informazioni presso il comune:
tel. 0321 3702252 – Fax. 0321 3702216 – e-mail: statocivile@cert.comune.novara.it“
N.B.: questo non è “il matrimonio civile”! Le pubblicazioni, con i nomi dei futuri sposi, rimarranno esposte sia in Comune che nelle Parrocchie per due domeniche consecutive. Se non vengono presentate proteste, esse saranno restituite e dovranno essere riportate al Parroco che ha dato inizio alle pratiche, che potrà preparare gli atti di matrimonio che saranno firmati durante la cerimonia.
A pubblicazioni eseguite il matrimonio dovrà celebrarsi entro i 6 mesi successivi.