Calendario delle confessioni in preparazione al Santo Natale

Prima di indicare il calendario dei giorni in cui il sacerdote sarà disponibile, ricorda che la confessione è un momento in cui il Signore ci permette di rinascere in base alla sua Grazia, alla sua Parola; nostro compito, allora è cercare di preparare bene questo momento per viverlo bene ogni volta che ci verrà proposto o che ce ne capiterà l’occasione.

Allora cerca di ricordare alcune cose:

  • È un momento in cui sei chiamato dal Signore a riconoscere e dare un nome ai tuoi peccati, non devi giustificarli: stai sereno che il sacerdote non ti giudica per i tuoi peccati!
  • Con semplicità per prepararti segui lo schema che trovi qui di seguito, ti aiuterà a scoprire le cose di cui non ci si accorge o ad uscire dai soliti schemi.
  • Per prepararti alla confessione: CONFESSO A DIO ONNIPOTENTE E A VOI FRATELLI CHE HO MOLTO PECCATO IN PENSIERI, PAROLE, OPERE E OMISSIONI. Quando non sai bene che peccati confessare e vuoi prepararti ad una buona confessione sosta su queste parole che qui sotto puoi approfondire:
  •  CONFESSO A DIO ONNIPOTENTE: Fai memoria della presenza di Dio nella tua vita attraverso la preghiera? Riesci a mettere in relazione con Dio quello che vivi ogni giorno? Le questioni grandi della tua vita sono vissute nella fede (la vita affettiva, lavorativa, il tempo libero, le domande sulla felicita? e sulla morte)? In altre parole ti ricordi di Dio ogni giorno? Hai partecipato alla messa ogni domenica? Cosa hai messo prima? Stai camminando nella fede? Ti stai impegnando per incontrare il Signore attraverso la vita della tua parrocchia?
  • MOLTO PECCATO:  Gesù non sarebbe morto in croce se non ci fosse un problema serio da risolvere… non è andato in croce per poche cose, ma perchè il peccato è una questione seria, che fa male.
  • IN PENSIERI: l’elenco parte dal segreto dei nostri pensieri. Ti capita mai di pensare male di qualcuno? O desiderare il male di qualcuno? Se confronti i tuoi pensieri e i pensieri di Dio che noi troviamo sulla bocca di Gesù… dove trovi le più grandi distanze? Cosa pensi normalmente della tua vita? C’è gratitudine per le bellezze che vivi? Nelle amarezze e nelle fatiche riesci ad avere memoria della Provvidenza di Dio? Hai stima delle persone che incontri? Hai provato pensieri di ribellione e rabbia verso il Signore? Covi invidia o rancore verso qualcuno? Hai avuto pensieri rabbiosi verso qualcuno? Stai custodendo la tua sessualita? come un aspetto delicato o ci stai giocando o la lasci dominare dalla fantasia e dalle voglie del momento? La superbia e la presunzione le trovi in te?
  • IN PAROLE: Con la tua bocca, con il tuo dire, hai fatto del male al tuo prossimo? Hai calunniato qualcuno? Hai ferito qualcuno con le parole? Hai parlato senza pensare alimentando luoghi comuni o giudizi affrettati? Hai mentito? Hai bestemmiato? Nel modo di parlare sei volgare? Hai promosso o approvato pubblicamente idee contrarie alla fede cristiana (discriminazione razziale, aborto, eutanasia, gender, etc)?
  • IN OPERE: Le tue azioni sono state improntate a onestà e carità? Hai imbrogliato o frodato qualcuno? Sei stato violento con qualcuno in casa? Al lavoro? Nei rapporti di vicinato? Hai compiuto azioni per provocare o vendicarti con qualcuno? Hai avuto modi arroganti di trattare le persone? Sei ingrato nei confronti di qualcuno? Nella tua famiglia sei parte attiva e presente? Hai usato il tempo in modo responsabile dedicandolo alla famiglia e ai tuoi affetti? Ci sono vizi nascosti nella tua vita (gioco d’azzardo, disordini affettivi)? Hai fatto un corretto uso del denaro senza eccedere in spese per cose secondarie? Quanto sei soggetto alle mode e alle tendenze? Stai facendo diventare idoli delle realtà della tua vita al punto che per esse sacrifichi tutto e in particolare Dio (es. un hobby, uno sport, la comodità, il successo lavorativo, etc)? Nell’uso dei social sono esagerato o vanitoso? Li hai usati contro qualche persona? Segui oroscopi o maghi?
  • IN OMISSIONI: Hai schivato i tuoi doveri familiari? Hai evitato di aiutare qualcuno che avresti potuto aiutare? Il papa ci ricorda spesso che il peccato piu? grave contro i poveri è il peccato di omissione: cerchi di aiutare i piu? poveri con la tua solidarietà? La Parola di Dio, che ti mostra i pensieri e l’agire di Dio, la leggi? Hai mai usato il vangelo dall’ultima confessione? Ti sembra di essere stato indifferente davanti a qualche male o a qualche situazione in cui potevi intervenire?
  • PER LA TUA LIBERTÀ: ricorda che il sacerdote manterrà il più stretto segreto su quello che tu dici in confessione, quindi sentiti libero, perchè cio? che dirai non verrà a conoscenza di nessuno.

Ecco le possibilità che ti sono offerte per il Sacramento della Riconciliazione in cappellina

  • Lunedì 11 dicembre dalle ore 17 alle ore 18 per i/le ragazzi/e di 4a elementare e le loro famiglie
  • Martedì 12 dicembre dalle ore 17 alle ore 18 per i/le  ragazzi/e di 5a elementare e le loro famiglie
  • Mercoledì 13 dicembre dalle ore 17 alle ore 18 per i ragazzi dalla 1a media in poi e le loro famiglie 
  • Sabato 16 dicembre dalle ore 16 alle ore 17,30
  • Venerdì 22 dicembre dalle ore 15 alle ore 17,30
  • Sabato 23 dicembre dalle ore 9,30 alle ore 12,00 e dalle ore 15 alle ore 17,30
  • Domenica 24 dicembre dalle ore 15 alle ore 19 e dalle ore 21 alle ore 22,00