Il cordoglio della diocesi per la morte del teologo Giannino Piana

E’ mancato ieri sera, mercoledì 11 ottobre 2023, nella propria casa ad Arona, Giannino Piana. Di seguito, la nota di cordoglio del vicario per il clero e vita consacrata don Franco Giudice.

Siamo riconoscenti a Giannino Piana per l’impegno profuso per decenni nel nostro Seminario nella formazione dei futuri sacerdoti e per l’ampio e significativo apporto in molte iniziative diocesane. Nella nostra diocesi aveva svolto, nei primi anni del postconcilio il ruolo di Assistente della Fuci diocesana e di Vicario episcopale per il Laicato e la Cultura. Per molti anni è stato Preside dello studentato Teologico ‘San Gaudenzio’ e dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose. Anche le nostre parrocchie gli sono grate per la disponibilità dimostrata. Il suo insegnamento ha sempre rivelato competenza, chiarezza, profondità ed equilibrio di valutazione. Un arricchimento per noi e per la stessa Teologia italiana che gli sarà sicuramente grata. Lo affidiamo già da ora al Signore perché sappia ricompensarlo per l’attività svolta a favore della nostra Chiesa diocesana.

Don Franco Giudice
Vicario episcopale per il clero e la vita consacrata