26 giugno a Boca, il nostro vescovo presenta la lettera pastorale 2023-24

Lunedì 26 giugno alle 20.45 al santuario di Boca il vescovo Franco Giulio Brambilla presenterà a sacerdoti e diaconi la sua lettera per l’anno pastorale 2023-24 dal titolo “Chi è il mio prossimo? La sapienza della Carità evangelica”.

Il testo offre una meditazione sulla parabola del Buon Samaritano per leggere e comprendere, attraverso uno dei racconti più belli del Vangelo, le sfide che si propongono alla comunità cristiana chiamata all’attenzione e alla vicinanza ai poveri e a chi vive le diverse forme di fragilità odierne. A partire da una convinzione forte: la carità è «un compito interminabile», ma è anche un «dono inesauribile» se diventa un impegno di conversione del cuore. Non solo per rispondere alla chiamata degli ultimi, ma per liberarli dal bisogno e renderli fratelli. Una riflessione sui modi concreti della prossimità, e insieme uno sguardo al cuore della fede, completando idealmente il percorso sulla «triade della pratica cristiana» iniziato negli anni passati con i testi dedicati all’Eucaristia e alla Parola.

La lettera è in distribuzione presso le parrocchie della diocesi. Sarà possibile anche acquistarla nelle librerie e negli store on-line o scrivendo alla Stampa Diocesana Novarese (alberto.fizzotti@agenziavisconti.it) oppure telefonando o mandando un messaggio Whatsapp allo 338 9485747. Durante l’incontro di Boca sarà distribuito anche un sussidio a cura della Caritas con il contributo degli uffici diocesani pastorali, con proposte pratiche da mettere in atto a livello vicariale e di UPM. Il testo sarà poi scaricabile in formato digitale da www.caritasdiocesinovara.it e da www.diocesinovara.it.