Sabato 3 giugno da Fara a Ghemme la Route diocesana dei giovani 2023

Sabato 3 giugno 2023 l’appuntamento per tutti i giovani della Diocesi alla Route diocesana. Quest’anno si svolgerà in Bassa Valsesia, tra Fara Novarese e Ghemme.
Quest’anno la Route sarà anche l’ultima tappa del cammino verso la GMG dei giovani della Diocesi e l’occasione per consegnare loro, e ai giovani che partiranno per vivere un’esperienza di missione, il mandato.

MODULO PER LE ISCRIZIONI DA COMPILARE ENTRO IL 26 MAGGIO ORE 12.

CHE COS’E’ LA ROUTE?
La Route e? un’occasione di incontro, di ascolto e di scambio per tutti i giovani della Diocesi di Novara, radunati prima dell’estate intorno al Vescovo. Una giornata in cui, attraverso il cammino, ci saranno spazi di confronto e di dialogo che daranno voce ai giovani sui percorsi dei diversi ambiti pastorali che accompagneranno tutta la Chiesa novarese nell’anno pastorale successivo. Il punto di partenza e? sempre il percorso proposto dalla Chiesa italiana e da Papa Francesco: negli ultimi anni e? stato dato grande risalto al Sinodo dei Giovani con i suoi documenti, in particolare il “Documento finale” e l’esortazione apostolica “Christus vivit”; lo scorso anno ci si e? ispirati all’enciclica “Fratelli tutti” di Papa Francesco.

DESTINATARI
Sono invitati a partecipare tutti i giovani – dai 14 ai 30 anni – che hanno il desiderio di costruire insieme una Chiesa in uscita dal volto missionario.

IL TEMA
Il tema proposto questo anno è “Dritti al cuore”. Non si poteva non tener conto della prossima GMG di Lisbona 2023 “Maria si alzò e andò in fretta” (Lc 1,39).

IL PERCORSO
L’itinerario a piedi proposto è Fara – Ghemme passando per le vigne.

ORE 9.00 Accoglienza e colazione in Piazza della Libertà a Fara
ORE 9.30 Preghiera in Piazza della Libertà a Fara
ORE 9.50 Divisione in gruppi in Piazza della Libertà a Fara
ORE 10 Partenza del cammino
ORE 12.30 Merenda alla Bergamina di Sizzano
ORE 15 Arrivo a Ghemme presso il Parco di Villa Gianoli
ORE 16 Santa Messa con il Vescovo Franco Giulio Brambilla nella chiesa parrocchiale di Ghemme e mandato ai giovani della GMG e di R-Estate in missione
ORE 17 Conclusione e rientro

ANIMATORI E FACILITATORI
Sabato 6 maggio si svolgerà la giornata di formazione degli animatori e facilitatori della Route: l’invito a partecipare è per tutti i giovani adulti che desiderano mettersi a servizio accompagnare i ragazzi lungo il percorso e nella riflessione.
Per chi non potesse esserci in questa data è prevista una replica, lunedì 15 maggio, ore 20.45, in Seminario a Gozzano. Per partecipare, scrivere una mail a giovani@diocesinovara.it

MODULO PER ANIMATORI E FACILITATORI