24 marzo: a Cerano la Veglia per la Giornata dei Missionari Martiri

Venerdì 24 marzo si celebra in diocesi la Giornata del Missionari Martiri 2023.

Quando e dove
L’appuntamento organizzato dal Centro Missionario Diocesano è dalle 20 alle 22 nella chiesa parrocchiale di Cerano, per la tradizionale Veglia di preghiera e digiuno, celebrata nel giorno in cui, nel 1980, venne ucciso il vescovo di San Salvador, Oscar Romero, a causa del suo impegno a favore dei più poveri. Nell’incontro verranno ricordati i 18 “testimoni” che nel corso del 2022 sono stati uccisi per il loro impegno nel segno del Vangelo a favore degli ultimi. [Qui il dossier dell’Agenzia Fides]

La preghiera
Durante l’incontro saranno proposte preghiere e testi brevi, dal messaggio di Papa Francesco sulla testimonianza dei missionari, nel silenzio e nella meditazione personale.

La riflessione
Ospite sarà Maria Soave Buscemi, che porterà una sua testimonianza. Missionaria laica, biblista popolare, occupata nella formazione delle persone che si preparano per la missione in America Latina presso il CUM di Verona e collaboratrice del Centro Ecumenico di Studi Biblici, la Buscemi conosce ampiamente la realtà sociale e teologica del Brasile, dove opera con il vescovo valsesiano dom Adriano Ciocca Vasino.

Il digiuno
Per sottolineare la dimenisione e il significato del digiuno, in chiesa verrà allestita una mensa, sacchetti contenenti piccoli panini e bottigliette d’acqua da consumare al termine della riflessione, condividendone il valore con i vicini di banco.

La solidarietà
Nella parte conclusiva della Veglia, i partecipanti porteranno la loro offerta ad un simbolico mappamondo, destinandola ad un progetto di aiuto per un orfanotrofio di Haiti. A Port au Prince, lo ricordiamo, ha perso la vita Suor Luisa Dell’Orto delle Piccole Sorelle del Vangelo di Lione, tra i martiri dello scorso anno con suor Maria De Coppi, missionaria Comboniana uccisa in Mozambico.