Assemblea Sinodale Continentale: il contributo delle Chiese in Italia
Pubblichiamo il contributo alla Tappa Continentale delle Chiese che sono in Italia presentato a Praga, in occasione dell’Assemblea Sinodale europea. Il documento, frutto dell’incontro on line dei referenti diocesani del Cammino sinodale, sintetizza quanto emerso dalla “fase di ascolto” avviata nelle comunità ecclesiali italiane con il Cammino sinodale, che ha visto coinvolte più di 500mila persone in 50mila gruppi e una rete di 400 referenti diocesani.
Considerazioni di fondo
Alla luce dell’esperienza vissuta lo scorso anno, con semplicità, ci sentiamo di affermare che nel sinodo noi ci crediamo.
Crediamo nella bellezza del cammino sinodale che in Italia ha visto coinvolte più di 500.000 persone in 50.000 gruppi di ascolto.
Crediamo nella forza di una rete di referenti diocesani (circa 400 persone) e di équipes diocesane che ha consentito di immaginare e di costruire insieme questo cammino: un tessuto pastorale fatto di tutte le componenti del popolo di Dio, intergenerazionale, non rappresentativo in senso formale, ma tale da mettere in campo le diverse sensibilità e competenze, ritrovando la gioia di lavorare insieme nell’edificazione della Chiesa.
Crediamo nel vento dello Spirito che ha rimesso in moto comunità stanche provate dalla pandemia, orientate alla semplice gestione della pastorale ordinaria.
Crediamo nel sensus fidei del popolo santo di Dio emerso con limpidezza nell’ascolto delle narrazioni raccolte in questo anno (sensus fidei che traspare anche nel Documento della tappa continentale).
Crediamo nel valore del ministero episcopale. I nostri vescovi hanno vissuto loro per primi l’esperienza sinodale dell’ascolto e superando le resistenze iniziali, hanno saputo coinvolgersi nel cammino, anche se non tutti allo stesso modo, lasciando che l’ascolto stesso disegnasse passo dopo passo la strada.
Crediamo nel protagonismo delle Chiese locali che questo sinodo sta aiutando a riscoprire e su cui il cammino sinodale delle Chiese in Italia ha investito con decisione.
Crediamo che questo sinodo sia veramente un evento dello Spirito tale da risvegliare “un’alba nuova di speranza” nella Chiesa, per la vita del mondo. Forse non risolveremo i problemi che ci affliggono, ma stiamo imparando ad ascoltare, a condividere, a intrecciare storie ed esperienze, a camminare insieme tra Chiese vicine a tutti i livelli (come in questa assemblea continentale) per ascoltare lo Spirito in questo tempo e nei luoghi in cui il Signore ci ha posto. Continua la lettura sul sito della Cei