Conclusi i lavori di isolamento del sottotetto della Scuola Materna Beretta

Si sono conclusi venerdì 16 dicembre 2022  i lavori di isolamento termico della nostra Scuola Materna “P. Beretta”. Terminati in primavera i lavori di manutenzione straordinaria della chiesa parrocchiale per metterla in sicurezza in tutte le sue parti esterne, che minacciavano rovina e non erano procrastinabili, il Caep parrocchiale ha deciso quest’anno di attuare i lavori di manutenzione ordinaria nel secondo edificio di pertinenza della parrocchia: la Scuola Materna. L’aumento sproporzionato delle bollette delle utenze ha consigliato, anzitutto, di procedere al primo lotto nel minor tempo possibile: l’isolamento del sottotetto. Lasciamo alle parole della relazione tecnica quanto è stato realizzato.

L’intervento tecnico nel dettaglio
«L’intervento riguarda la coibentazione dell’estradosso della soletta di copertura del primo piano che comunica con il sottotetto non riscaldato e delimitato da manto di copertura in pannelli metallici coibentati. Le opere previste riguardano la rimozione di una guaina impermeabilizzante esistente (circa 250 mq), la pulizia generale e la realizzazione di strato isolante con poliuretano espanso a spuzzo di spessore pari a 10 cm (circa 515 mq). A fronte dei notevoli incrementi di costo del gas metano, la Parrocchia ha deciso di mettere in atto questo intervento che risulta essere il più conveniente nel rapporto costo/benefici. Si può stimare che il risparmio di energia primaria sia di circa 40.000 kWh/anno. Il tipo di intervento previsto, ai sensi del D.M. 26/06/2015, è classificabile quale Riqualificazione energetica dell’involucro in quanto interessa una superficie < al 25% della superficie disperdente lorda complessiva. Le verifiche previste riguardano: 1) Trasmittanza struttura opaca orizzontale 2) Condensazioni interstiziali e superficiali. 1) Con l’applicazione del materiale di coibentazione di spessore pari a 10 cm, la struttura rispetta il limite previsto di 0,240 W/m2K, avendo un valore di trasmittanza pari a 0,233 W/m2K. 2) La nuova struttura non presenta formazione di condensazioni interstiziali e superficiali (vedere scheda allegata). La D.G.R. della Regione Piemonte n. 46-11968 del 04/08/2009 prevede al punto 1.3.7 che il valore di trasmittanza delle strutture delimitanti ambienti riscaldati da ambienti non riscaldati sia inferiore a 0,8 W/m2K; l’intervento prevede una trasmittanza del solaio pari a 0,233 W/m2K».

I costi
I costi, nota dolente, non sono pochi, ma il beneficio stimato nel corso dei prossimi anni, assicura la validità dell’opera.
Importo lavori                                                                               27.159,75 €
IVA sui lavori 10%                                                                          2.715,98 €
Spese tecniche Pratiche autorizzative + D.L.                            1.000,00 €
Contributi previdenziali 4%                                                                40,00 €
Imprevisti sui lavori a disposizione della D.L . 10%                  2.715,97 €
Importo complessivo di spesa                                                 33.631,70 €

Ci puoi aiutare?
Come sempre la Parrocchia si affida alla generosità della comunità cristiana e civile, poiché la Scuola Materna di proprietà parrocchiale, Scuola paritaria è l’unica esistente nel Quartiere e svolge la sua azione educativa, al di là dell’appartenenza religiosa e confessionale. Perciò tutti i residenti del quartiere hanno il dovere di prendersene cura, soprattutto coloro che ne hanno fruito e ne fruiranno.

Anche il Comune di Novara contribuirà per sua parte a parte della spesa.

Le offerte, quale che sia l’importo, possono essere consegnate, in busta chiusa (le troverete in Chiesa per Natale e sino a conclusione del pagamento):

• in Chiesa parrocchiale
  • in segreteria parrocchiale nei giorni di apertura
  • mediante bonifico bancario sul CC Intesa San Paolo IBAN IT58 C030 6909 6061 0000 0000 702 causale: scuola Beretta – lavori di manutenzione