Ad Omegna la Veglia Missionaria diocesana il 23 ottobre
Domenica 23 ottobre, ricorre la 96ª Giornata Mondiale Missionaria. In diocesi sarà celebrata con una Veglia presieduta dal vescovo Franco Giulio.
Quando e dove
Appuntamento Sabato 22 ottobre alle 20.45 presso la Chiesa di Chiesa di Santa Croce di Bagnella (Omegna).
La proposta dell’incontro
Durante la serata di preghiera e riflessione, porterà la sua testimonianza don Marco Piole Negri, parroco di Crevoladossola, Preglia, Montecrestese, Trasquera e Varzo, che ha vissuto una ricca esperienza di fidei donum in Uruguay.
Il tema della Giornata Missionaria Mondiale
Il tema, proposto da Papa Francesco nel suo messaggio in occasione dell’edizione 2022 della Giornata, mette al centro una frase tratta dagli Atti degli Apostoli: «Di me sarete testimoni» (At 1,8). «Ogni cristiano è chiamato a essere missionario e testimone di Cristo – scrive Papa Francesco -. E la Chiesa, comunità dei discepoli di Cristo, non ha altra missione se non quella di evangelizzare il mondo, rendendo testimonianza a Cristo. L’identità della Chiesa è evangelizzare». «Ogni battezzato è chiamato alla missione nella Chiesa e su mandato della Chiesa: la missione perciò si fa insieme, non individualmente, in comunione con la comunità ecclesiale e non per propria iniziativa», il monito del Papa: «E se anche c’è qualcuno che in qualche situazione molto particolare porta avanti la missione evangelizzatrice da solo, egli la compie e dovrà compierla sempre in comunione con la Chiesa che lo ha mandato».
La Giornata nelle Parrocchie
Insieme all’appuntamento diocesano, l’invito è a vivere la Giornata nelle parrocchie con una proposta di preghiera e animazione che possa inserirsi nel cammino pastorale di ciascuna comunità. Sul sito della Fondazione Missio, è possibile trovare sussidi per l’animazione dell’Adorazione Eucaristica, del Rosario Missionario e della Messa domenicale, insieme a schede di approfondimento – pensate anche per i più giovani – e videotestimonianze.