Sabato 29 ottobre, incontro diocesano di formazione per Lettori e Ministri straordinari della Comunione

Sabato 29 ottobre si terrà l’Incontro diocesano per i Lettori e i Ministri straordinari della Comunione.

Quando e dove
L’appuntamento è dalle 9.30 alle 12.30 presso l’oratorio di Borgomanero (Viale Dante 7/9).

Chi è invitato
Sono invitati in maniera particolare i Lettori e i Ministri straordinari della Comunione di prima nomina. Ma l’invito è rivolto anche a tutti coloro che svolgono un servizio di animazione liturgica nelle parrocchie della diocesi.
È possibile segnalare la propria presenza o richiedere informazioni scrivendo all’Ufficio diocesano catechesi e liturgia: catechistico@diocesinovara.it.

Il tema
Al centro della mattinata di formazione sarà la Lettera Apostolica Desiderio Desideravi di Papa Francesco dedicata alla liturgia [Qui il testo integrale].
Ispirato dalle parole di Gesù «Ho desiderato ardentemente di mangiare questa Pasqua con voi, prima della mia passione», riportate dall’evangelista Luca (22, 15), il documento contiene, come spiega lo stesso Pontefice, «riflessioni sulla Liturgia, dimensione fondamentale per la vita della Chiesa».
«Con questa lettera – scrive ancora Francesco – vorrei semplicemente invitare tutta la Chiesa a riscoprire, custodire e vivere la verità e la forza della celebrazione cristiana. Vorrei che la bellezza del celebrare cristiano e delle sue necessarie conseguenze nella vita della Chiesa, non venisse deturpata da una superficiale e riduttiva comprensione del suo valore».

9: Accoglienza
9.15: Preghiera iniziale
9.20: Relazione sulla Desiderio Desideravi a cura di don Lorenzo Marchetti, direttore dell’Ufficio diocesano catechesi e liturgia.
10.30: Coffee break.
10.45: Indicazioni, proposte e dibattito.
12.30: Conclusione