Seminario dei Laici edizione 2022-2023

Dopo i rinvii degli anni passati a causa della pandemia, riprende quest’anno il Seminario dei Laici, cinque incontri di formazione dedicati a costruire il senso di appartenenza alla comunità cristiana, come uno degli elementi centrali del percorso di crescita nella fede di ognuno e come punto di partenza per rendere concreto e vivo quel principio di corresponsabilità tra laici, sacerdoti e religiosi, indicato nel XXI Sinodo diocesano.

Gli appuntamenti del percorso 2022-23
Ogni incontro prevede l’impegno di una giornata intera, dalle 9 alle 16,45. Ecco le date di quest’anno:

1° INCONTRO –  Sabato 15 Ottobre 2022

2° INCONTRO –  Sabato 12 Novembre 2022

3° INCONTRO – Sabato 14 Gennaio 2023

4° INCONTRO – Sabato 11 Febraio 2023

5°  INCONTRO – Sabato 11 Marzo 2023

Dove si terranno gli incontri?
Il primo incontro del percorso – sabato 15 ottobre – è in programma ad Armeno, presso il Centro di Spiritualità.

Come si svolgerà la giornata?
Gli incontri non sono pensati come conferenze o lezioni frontali, ma come appuntamenti in cui si alterneranno momenti di preghiera, di scambio di esperienze pastorali e di approfondimento di alcune tematiche.

Programma di ogni giornata

Ore 9.00 Accoglienza
Ore 9.30 Momento spirituale
Ore 10.30 Coffee break
Ore 11.00 Momento pastorale
Ore 12.30 Pranzo
Ore 14.00 Momento laboratoriale
Ore 15.30 Coffee break
Ore 15.45 Momento esperienziale
Ore 16.45 Conclusione

Il momento spirituale
L’esperienza concreta della preghiera nella forma della Lectio Divina, o dell’Adorazione, o della Liturgia delle ore.

Il momento pastorale
In questo momento verranno proposti i seguenti temi:

A servizio della cura pastorale: sensus ecclesiæ e forma della testimonianza
Gli attori della testimonianza
L’annuncio della Parola
L’actuosa partecipatio (i Sacramenti)
Carità e Missione

Il momento esperienziale e laboratoriale

In questo terzo anno del Seminario dei Laici nel momento esperienziale verrà data attenzione al Cammino Sinodale della Chiesa italiana. Sarà quindi una preziosa occasione per imparare a “camminare insieme” e a cogliere quali sono le nuove ministerialità laicali che possono favorire un’efficace corresponsabilità di tutti i fedeli nella guida delle nostre comunità parrocchiali, pensando anche a quelle dove il parroco non è più residente. Un prezioso momento formativo che riprende le sfide del nostro XXI Sinodo Diocesano.

Come iscriversi?
Il modulo per le iscrizioni va consegnato entro il 20 settembre 2022 in curia tramite il proprio parroco. L’iscrizione prevede un contributo per le spese di 10 euro. Ad ogni incontro è possibile usufruire del pasto ad un costo di 10 euro o provvedere personalmente con il pranzo al sacco. Le quote potranno essere consegnate in segreteria al primo incontro. Qui il volantino con tutte le informazioni e le indicazioni sulle iscrizioni

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere alla segreteria del seminario dei laici: seminariolaici@diocesinovara.it