Giornata mondiale dei nonni 2022 – Speciale celebrazione a Boca domenica 24 luglio alle 17

“L’attenzione ai nonni ed agli anziani non può essere qualcosa di straordinario poiché la loro presenza non è eccezionale, ma un dato consolidato delle nostre società. Il Santo Padre ci invita a prendere coscienza della loro rilevanza nella vita dei nostri Paesi e delle nostre comunità e a farlo in maniera non episodica, ma strutturale. Non si tratta, cioè, di rincorrere un’emergenza, ma di porre le basi per un lavoro pastorale di lungo periodo che ci coinvolgerà per i decenni a venire”. Con queste parole il Cardinal Farrell ha presentato la seconda giornata mondiale dei nonni che verrà celebrata nelle Diocesi e nelle parrocchie di tutto il mondo. Cominciamo a prepararci a questo particolare momento recitando la preghiera per la giornata.

Ti rendo grazie, Signore,
per la benedizione di una lunga vita perche?, a chi in Te si rifugia, concedi sempre di portare frutti.

Perdona, o Signore,
la rassegnazione e il disincanto, ma non abbandonarmi
quando declinano le forze.

Insegnami a guardare con speranza al futuro che mi doni,
alla missione che mi affidi
e a cantare senza fine le tue lodi.

Fa’ di me un tenero artefice
della Tua rivoluzione,
per custodire con amore i miei nipoti
e tutti i piccoli che in Te cercano riparo.

Proteggi, o Signore, papa Francesco
e concedi alla Tua Chiesa
di liberare il mondo dalla solitudine. Dirigi i nostri passi nella via della pace. Amen.

Inoltre nella nostra Diocesi sarà celebrata una messa per tutti i nonni e gli anziani presso il Santuario di Boca, domenica prossima, 24 luglio alle ore 17.