San Gaudenzio 2022: il nostro Vescovo, «Vicino ai giovani»

Nella mattina di sabato 22 gennaio si è svolta la cerimonia del fiore ed è stata celebrata la messa pontificale presieduta dal vescovo Franco Giulio Brambilla per la festa di san Gaudenzio 2022, patrono della diocesi e della città di Novara.

Filo guida del suo discorso l’episodio evangelico del ritrovamento di Gesù al tempio, attraverso la lettura del quale il vescovo ha messo al centro il tema dell’ascolto e della vicinanza alle nuove generazioni e delle fatiche che stanno vivendo in questo tempo di pandemia. Qui  il testo integrale del discorso alla città e alla diocesi nella festa di San Gaudenzio 2022.

In basilica – il cui accesso era a inviti proprio per le norme di sicurezza anti Covid – era presente una delegazione di giovani proveniente da tutti gli oratori della diocesi, cui è stato fatto il dono di alcuni semi di rosa, fiore che richiama il miracolo più famoso di Gaudenzio nella tradizione popolare e simbolo di un futuro da coltivare, nel segno dell’ultima lettera pastorale di mons. Brambilla, “I semi del tempo”.

Al termine della celebrazione, è stata data lettura da parte del vicario generale don Fausto Cossalter dell’assegnazione del titolo di canonici onorari di San Gaudenzio dei due vicari episcopali di nuova nomina: don Franco Giudice e don Massimo Martinoli.

Don Cossalter ha anche ricordato l’anniversario che ricorre in occasione di questa patronale: i dieci anni di episcopato novarese del vescovo Brambilla, che il 23 gennaio 2012 prendeva ufficialmente possesso della diocesi. (Continua sul sito diocesano)