“Un germoglio spunterà…”: i sussidi diocesani dell’Avvento e del Natale per la comunità, le famiglie e i giovani

“Un germoglio spunterà…” è il titolo della proposta della diocesi di Novara per l’Avvento, il Natale e l’Epifania 2021-2022, che riprende i temi della lettera pastorale del vescovo Franco Giulio “I semi del tempo. La parola di Dio nel cuore degli uomini”. Tre i sussidi proposti: per l’animazione liturgica della messa domenicale di tutta la comunitàper le famiglie e per i gruppi negli oratori o gli studenti dell’ora di religione.

“Un germoglio spunterà…” La presentazione del cammino
Il tempo passa.
Non possiamo fermarlo. Ciò che possiamo fare è non perderlo, non sciuparlo, non sprecarlo.

La scansione ritmata dall’anno liturgico diviene allora un dono prezioso per riempire di senso il nostro tempo. Il tempo dell’Avvento e del Natale sono una nuova occasione per metterci in attesa del Signore che non si stanca di venire incontro agli uomini. Tempo che riempie la nostra vita di un’attesa intrisa di Speranza. Il disegno della copertina di questo fascicolo cerca di raccontare questo desiderio: un futuro sperato, voluto e preparato, che scardina gli ingranaggi del tempo e diviene germoglio. E sullo sfondo l’immagine del contadino che, sul limite di un inverno ancora quasi non concluso, apre lo scrigno che contiene i semi gelosamente custoditi per la semina di primavera.

A questa seminagione generosa, che sogna e spera i germogli del domani, siamo chiamati, lasciando che il terreno del nostro cuore si lasci trasformare dal seme della Parola di Dio.

È l’invito che fa il nostro vescovo Franco Giulio nella lettera per l’anno pastorale 2021-22 “I semi del tempo. La Parola di Dio nel cuore degli uomini”, che abbiamo scelto come bussola per il cammino verso il Natale e poi sino all’Epifania, di questo piccolo sussidio per l’animazione liturgica e dei due fascicoli dedicati alle famiglie e ai giovani.

Per ogni domenica, in questo sussidio, è proposto uno schema per l’animazione delle Messe, con segni, preghiere e gesti per valorizzare la bellezza della liturgia e aiutare ad ascoltare, assaporare, comprendere la Parola di Dio, lasciandosi trasformare da esse perché possano essere nutrimento per tutta la settimana. Attenzione particolare è stata data al coinvolgimento delle famiglie e dei giovani, a cui è chiesto di partecipare attivamente all’animazione della celebrazione.
Famiglie e giovani sono i destinatari delle proposte raccolte nei due fascicoli allegati a questo sussidio. Ogni settimana, sarà proposta un’attività per i giovani, per continuare il percorso dell’Avvento in oratorio o nell’ora di religione a scuola e le famiglie saranno invitate a percorrere quattro itinerari (cinematografico, culinario, ludico, turistico) e a trascorrere momenti di gioco con i bambini e di riflessione e preghiera insieme,  per vivere insieme questo tempo di attesa.

Filo rosso che unisce le tappe – nell’animazione liturgica e nelle proposte per le famiglie e i giovani –  sono sei parole chiave, suggerite dal vescovo nella sua lettera pastorale: “Germogli”, “Ascolto”, “Annuncio” e “Silenzio”; per il Natale “Luce” e per l’Epifania “Gratuità”.

Buon cammino, buon Avvento e buona semina.

Don Brunello Floriani
Vicario per la Pastorale