Questa domenica è la Giornata diocesana del mandato ai Consigli pastorali parrocchiali

Domenica 28 novembre, prima di Avvento, si celebrerà nelle parrocchie della diocesi di Novara la Giornata diocesana del mandato ai Consigli pastorali parrocchiali.

Durante la celebrazione eucaristica domenicale, ai fedeli chiamati a questo servizio, sarà affidato il mandato con una preghiera di benedizione per l’avvio del nuovo cammino. Il rinnovo dei consigli arriva al termine del precedente quinquennio, che ha visto anche il passaggio di testimone all’interno degli organismi di partecipazione e consultazione della diocesi, tra i quali il consiglio presbiterale e il consiglio pastorale diocesano. Il consiglio pastorale parrocchiale è presieduto dal parroco e rappresenta per le comunità uno spazio di condivisione e corresponsabilità: «ha il compito – spiega il regolamento diocesano – di progettare, accompagnare, sostenere e verificare l’attività pastorale della parrocchia». Spazio ancora più importante, «all’avvio del percorso sinodale cui la Chiesa italiana e universale sono chiamate nei prossimi anni – dice il vicario episcopale per la pastorale don Brunello Floriani -. “Partecipazione”, insieme a “comunione” e “missione” è proprio una delle tre parole chiave scelte dal Papa per dire il cuore del sinodo».

Per il prossimo quinquennio (2021-26)  fanno parte del nostro Consiglio pastorale le seguenti persone: Angiolini Maria Savina, Bergonzi Francesco, Buscone Gabriele, Calabrò Annunziata, Camisassa Luca, Campisi Marta, Cassineri Luciana, Crescimbeni Laura, Ferrari Mirko, Ferrero Francesca, Gaiani Paola,  Gallina Carmen, Invernizzi Marco, Loda Anna,  Mondini Roberta, Occhipinti Roberto, Rustioni David, Vanni Roberto, Vecchio Paola, Vittozzi Diego.