Partiranno a metà novembre i lavori di rifacimento della scalinata di ingresso alla chiesa parrocchiale

Partirà a breve la manutenzione della scalinata di accesso alla facciata della parrocchiale di Santa Rita. Come è visibile da tutti, l’opera non può essere procrastinata oltre: risale, infatti, all’epoca di costruzione dell’edificio, ma non ne rispetta il disegno originario previsto; presenta una pavimentazione in piastrelle di gres ormai fortemente degradate; inoltre, l’andamento a tre rampe sfalsate con doppio incrocio dei gradini, la rendono di difficile praticabilità.

Intenzione della Parrocchia è quella di provvedere ad un rifacimento totale della scalinata, al fine di renderla più sicura e percorribile da parte di persone disabili (intendendo la disabilità riferita non solo a persone in carrozzina, ma anche ad anziani con difficoltà di deambulazione, donne in gravidanza, ipovedenti, ecc.). Non si prevede la realizzazione di una rampa, in quanto già esistente sul fianco est della Chiesa, in corrispondenza dell’ingresso laterale. La nuova scalinata avrà andamento rettilineo lungo tutto il fronte della Chiesa, come originariamente previsto, con 7 gradini al posto dei 6 attuali, con diminuzione dell’altezza e aumento della profondità. I nuovi gradini avranno infatti alzata pari a 14,3 cm e pedata pari a 35,4 cm, nel rispetto della regola di ergonomicità prevista dalla normativa sul superamento delle barriere architettoniche e dal Regolamento Locale di Igiene 2a+p = 62/64 cm: 28,6 + 35,4 = 64,0 cm. Al fine di conservare traccia della precedente tripartizione della scalinata, è stato previsto un rivestimento lapideo tramite due differenti materiali: la parte centrale, compresa la soglia di ingresso, in pietra di Luserna fiammata; le parti laterali in serizzo piano sega.

All’ingresso della chiesa è prevista, infine, l’epigrafe latina in caratteri capitali, che si apponeva proprio all’accesso, uso questo che, sebbene ignorato dalle moderne strutture, non va dimenticato: «Introibo in domum tuam, Domine» che, tradotto, significa: entrerò nella tua casa, Signore e, sottinteso, il resto del versetto, mi prostrerò con timore nel tuo santo tempio (dal salmo 5,8).

Il preventivo di spesa della ditta scelta è di 38.368,30 euro.

Le offerte si possono:

  • consegnare direttamente in segreteria negli orari di apertura (lun, merc. ven dalle 16 alle 18);
  • depositare in busta nelle cassette delle offerte;
  • fare mediante bonifico bancario su intesa san paolo IBAN IT58 C030 6909 6061 0000 0000 702 indicando la causale di destinazione;
  • fare con il dono di oggetti di oro vecchio, specie quei manufatti che, passati di moda e non più fruibili, rimangono nei cassetti.