74ª Assemblea Generale della Cei: il Comunicato finale

La preghiera, presieduta da Papa Francesco, e il Suo dialogo con i Vescovi hanno aperto la 74ª Assemblea Generale della Conferenza Episcopale Italiana, che si è svolta all’Ergife Palace Hotel di Roma dal 24 al 27 maggio 2021, sotto la guida del Cardinale Presidente, Gualtiero Bassetti. I lavori dell’Assemblea hanno riguardato il tema: “Annunciare il Vangelo in un tempo di rinascita – Per avviare un cammino sinodale”. A partire dalla relazione principale, i Vescovi si sono confrontati sia nei lavori di gruppo che nel dibattito conclusivo. Sono emerse l’urgenza e l’importanza di intraprendere come Chiesa italiana un percorso volto a rafforzare il “Noi ecclesiale”, in armonia con il cammino sinodale della Chiesa universale disegnato dal Papa. L’Assemblea non ha mancato di rivolgere lo sguardo alle sfide del Paese, provato dall’emergenza sanitaria e dalle sue ricadute sociali ed economiche. Hanno partecipato 200 membri e 13 Vescovi emeriti. Nel corso dei lavori si è proceduto all’elezione dei Vice Presidenti per il Nord e il Centro Italia, dei Presidenti delle dodici Commissioni Episcopali e dei membri del Consiglio per gli Affari Economici. L’assise è stata inoltre l’occasione per un aggiornamento sulla Settimana Sociale dei cattolici italiani (Taranto, 21-24 ottobre 2021), sull’applicazione del Motu Proprio “Mitis Iudex Dominus Iesus” e sui passi compiuti dopo due anni dall’approvazione delle “Linee guida per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili”. Si è provveduto a fare il punto sulle attività della Caritas, a livello nazionale e locale, svolte in tempo di pandemia, e ad informare sulla “Giornata per la carità del Papa”. Non è mancato un focus sull’impegno dei media della CEI (Avvenire, Tv2000, la rete radiofonica InBlu2000, l’agenzia Sir). L’Assemblea Generale, inoltre, ha approvato la costituzione di alcuni Santi Patroni e ha dato spazio ad alcuni adempimenti di carattere giuridico-amministrativo: l’approvazione del bilancio consuntivo della CEI per l’anno 2020; l’approvazione della ripartizione e dell’assegnazione delle somme derivanti dall’otto per mille per l’anno 2021; la presentazione del bilancio consuntivo, relativo al 2020, dell’Istituto Centrale per il sostentamento del clero. Infine è stata approvata un’ulteriore erogazione straordinaria di 60 milioni di euro destinata alle Diocesi per far fronte all’emergenza Covid-19. Continua la lettura del comunicato finale sul sito della Cei