Avvisi dal 21 al 28 marzo 2021

Miei cari,

con questa settimana porteremo a conclusione il cammino della Quaresima per poi entrare nella Settima Santa, la più importante dell’anno. Nella tradizione la settimana che la precedeva era definita “tempo di passione”, caratterizzato da una marcata attenzione al mistero della Passione e Morte del Signore Gesù, espressa in due segni: la velatura della croce (e di tutte le immagini) e la proclamazione del prefazio proprio, “della Passione del Signore I”.

In questa settimana vi ricordo:

I. Celebrazioni

domenica 21 marzo V di quaresima – Giornata mensile della carità

L’appello della 5a domenica ci invita ad accogliere il mistero della morte come il germe della vita nuova ed eterna. È solo questa la strada che ci rende capaci di partecipare pienamente alla passione di Cristo attraverso le prove della vita.

ore 9,00: S. Messa festiva

ore 11,15: S. Messa festiva

mercoledì 24 marzo – Giornata dei Missionari uccisi in odio alla fede

ore 9,00 S. Messa

alle 20.30: Vite intrecciate: veglia per i missionari martiri in diretta streaming

giovedì 25 marzo – Solennità dell’Annunciazione del Signore

ore 9,00: S. Messa solenne

venerdì 26 marzo

alle ore 17,15 Pio esercizio della Via CrucisSono invitati in particolare le persone anziane, compatibilmente con la loro condizione e con la vaccinazione in corso. Segue alle 18,00 la S. Messa solenne in onore del Santo.

sabato 27 marzo

Adorazione Eucaristica dalle ore 17,20 alle ore 17,50. Invitiamo a questo appuntamento, in particolare, tutte le famiglie della comunità.

Veglia delle Palme alle 20.30 in live streaming dal Duomo di Novara.

domenica 28 marzo Domenica delle Palme

Distribuzione e benedizione dell’Ulivo a tutte le Ss. Messe sabato 27 marzo ore 18,00; domenica 28 marzo ore 9,00 e 11,15. Secondo le disposizioni della Cei, si svolgerà nel modo indicato: «Per evitare assembramenti non si svolga nessuna forma di processione; i rami di ulivo o di palma potranno essere distribuiti (preferibilmente confezionati in sacchetti sigillati) osservando le essenziali norme igieniche e di distanziamento. In nessun modo vi sia scambio di rami».

II. Avvisi particolari

1. Essendo in vigore le misure governative,  la segreteria parrocchiale resta chiusa, ma si potrà comunicare al numero  0321 627189 oppure via email segreteria@parrocchiasantarita.com. Per  contatti personali con il parroco: pmc.santarita@gmail.com
  2. Martedì 23 marzo e venerdì 26 marzo ore 19 online le catechesi del nostro Vescovo sui Santi Segni
  3. Domenica 28 marzo: 8° incontro del Corso in preparazione al Matrimonio cristiano dell’Upm online alle ore 16,30
  4. Vi ricordo l’iscrizione il prima possibile per poter ben organizzare l’evento agli esercizi spirituali per le famiglie
  5. La Caritas parrocchiale inizierà  in collaborazione con la Conad di via Biandrate  l’iniziativa della spesa sospesa che vedrà ogni settimana di febbraio e marzo una raccolta straordinaria di viveri di prima necessità per le necessità di quanti bussano alle porte della nostra parrocchia, mantenendo anche il centro raccolta in chiesa parrocchiale. Li ringraziamo e con loro portiamo la voce grata di tutti coloro che in seguito alla pandemia soffrono privazioni materiali.