Seminario dei Laici: il percorso 2020-2021 a partire dal 24 ottobre

Torna anche in quest’anno pastorale il cammino di formazione del Seminario dei Laici. Il primo dei cinque incontri in programma si terrà sabato 24 ottobre 2020.

Gli appuntamenti del percorso 2020-21
Ogni incontro prevede l’impegno di una giornata intera, dalle 9 alle 16,45. Ecco le date di quest’anno: Sabato 24 ottobre 2020; Sabato 21 novembre 2020; Sabato 30 gennaio 2021; Sabato 27 febbraio 2021; Sabato 20 marzo 2021

Dove si terranno gli incontri?
Il primo incontro del percorso – sabato 24 ottobre – è in programma ad Arona, presso l’Oratorio San Carlo, in via Don Minzoni, 17.

Come si svolgerà la giornata?
Gli incontri non sono pensati come conferenze o lezioni frontali, ma come appuntamenti in cui si alterneranno momenti di preghiera, di scambio di esperienze pastorali e di approfondimento di alcune tematiche.

Programma di ogni giornata:

Ore 9.00 Accoglienza
Ore 9.30 Momento spirituale
Ore 10.30 Coffee break
Ore 11.00 Momento pastorale
Ore 12.30 Pranzo
Ore 14.00 Momento laboratoriale
Ore 15.30 Coffee break
Ore 15.45 Momento esperienziale
Ore 16.45 Conclusione

Il momento spirituale
L’esperienza concreta della preghiera nella forma della Lectio Divina, o dell’Adorazione, o della Liturgia delle ore.

Il momento pastorale
In questo momento verranno proposti i seguenti temi: A servizio della cura pastorale: “sensus ecclesiæ” e forma della testimonianza; Gli attori della testimonianza; L’annuncio della Parola; L’ “actuosa partecipatio” (i Sacramenti); Carità e Missione

Il momento laboratoriale
Verranno attivati cinque laboratori su questi temi: L’Iniziazione cristiana; La Pastorale giovanile; La Pastorale familiare; Il Ministero della consolazione; Cultura e comunicazione

Il momento esperienziale
Prevede la presentazione di esperienze pastorali attraverso testimonianze, racconti o  video. Sarà proposto anche un confronto sull’amministrazione parrocchiale e sulla gestione delle  riunioni, o del  consiglio pastorale e affari economici delle parrocchie.