Migranti e religioni: convegno a Roma presso dall’Ufficio nazionale per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso della Cei

L’Ufficio Nazionale per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso, promuove insieme ai rappresentanti delle Chiese cristiane che sono in Italia – Amministrazione delle Parrocchie del Patriarcato di Mosca in Italia, Arcidiocesi Ortodossa di Italia e Malta del Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli, Chiesa Apostolica Armena d’Italia, Chiesa d’Inghilterra, Diocesi Copto Ortodossa di san Giorgio Roma, Diocesi Ortodossa Romena d’Italia, Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia, con la partecipazione della Chiesa Avventista del Settimo Giorno -, un convegno ecumenico di studi su “Migranti e religioni”. I lavori si svolgeranno a Roma, dal 18 al 20 novembre, e prevedono anche un ricordo, nel 150° anniversario della nascita, del Mahatma Ghandi. “Un evento importante, frutto di un cammino comune di preparazione da parte di un gruppo di lavoro che da tempo si incontra – commenta Mons. Ambrogio Spreafico, Presidente della Commissione Episcopale per l’ecumenismo e il dialogo -. Siamo diversi e non dobbiamo omologarci: dobbiamo conoscere e comprendere le nostre reciproche differenze. Ogni credente, però, è chiamato a riscoprire al fondo della propria fede le radici della pace e della convivenza. In questo mondo di guerre e di rancori dobbiamo rendere possibile la convivenza delle differenze, nella pace. Le religioni possono essere un fattore di integrazione sia per il nostro Paese che per l’Europa”. In allegato il programma completo dei lavori e dei diversi workshop previsti.