Seminario dei Laici, iscrizioni entro il 30 ottobre: tutte le indicazioni su come partecipare

Cinque incontri, cinque sabati per pregare insieme, incontrarsi e condividere esperienze. E’ il percorso formativo del «secondo cerchio» del Seminario dei laici, proposto a partire dall’anno pastorale 2018 – 2019 dal vescovo Franco Giulio Brambilla nella sua lettera Li mandò a due a due presentata a tutta la Chiesa novarese nell’Assemblea di avvio anno in un Santuario di Boca gremito.

Come iscriversi?
Il modulo delle iscrizioni  andrà consegnato entro il 30 ottobre al proprio parroco. L’iscrizione prevede un contributo per le spese di 10 euro. Ad ogni incontro è possibile usufruire del pasto ad un costo di 10 euro o provvedere personalmente con il pranzo al sacco. Le quote potranno essere consegnate in segreteria al primo incontro. Il modulo è scaricabile dal sito diocesano.

Chi è invitato?
Ciascuna comunità parrocchiale è invitata a mandare due o tre persone: membri dei consigli pastorali e affari economici, catechisti e operatori della liturgia, carità, missione. Ma anche chi non ha incarichi, eppure vuole formarsi, per fare un passo avanti nella propria fede.

Quando si tengono gli incontri?
Il percorso sarà proposto questo anno pastorale e nei prossimi due, per favorire la maggior partecipazione possibile. Ogni incontro prevede l’impegno di una giornata intera, dalle 9 alle 17,45. Ecco le date di quest’anno:

Sabato 17 Novembre 2018
Sabato 12 Gennaio 2019
Sabato 9 Febbraio 2019
Sabato 16 Marzo 2019
Sabato 6 Aprile 2019

Dove si terranno gli incontri?
Il luogo del primo incontro, sabato 17 novembre 2018 per i vicariati di Novara e dell’Ovest Ticino, è a Novara, Seminario San Gaudenzio,

Come si svolgerà la giornata?
Gli incontri non sono pensati come conferenze o lezioni frontali, ma come appuntamenti in cui si alterneranno momenti di preghiera, di scambio di esperienze pastorali e di approfondimento di alcune tematiche.

Ore 9.00 Accoglienza
Ore 9.30 Momento spirituale
Ore 10.30 Coffee break
Ore 11.00 Momento pastorale
Ore 12.30 Pranzo
Ore 14.00 Momento laboratoriale
Ore 15.30 Coffee break
Ore 15.45 Momento esperienziale
Ore 16.45 Conclusione

Il momento spirituale: L’esperienza concreta della preghiera nella forma della Lectio Divina, o dell’Adorazione, o della Liturgia delle ore. Il momento pastorale: In questo momento verranno proposti i seguenti temi: A servizio della cura pastorale: “sensus ecclesiæ” e forma della testimonianza. Gli attori della testimonianza. L’annuncio della Parola. L’ “actuosa partecipatio” (i Sacramenti). Carità e Missione.  Il momento laboratoriale: Verranno attivati cinque laboratori su questi temi: L’Iniziazione cristiana; La Pastorale giovanile; La Pastorale familiare; Il Ministero della consolazione; Cultura e comunicazione.  Il momento esperienziale: Prevede la presentazione di esperienze pastorali attraverso testimonianze, racconti o  video. Sarà proposto anche un confronto sull’amministrazione parrocchiale e sulla gestione delle  riunioni, o del  consiglio pastorale e affari economici delle parrocchie.

Per Informazioni
Segreteria del Seminario dei laici