La festa di San Gaudenzio: il programma

La patronale della diocesi in questo Anno Gaudenziano, assume per la nostra comunità santaritese un connotato particolare, avendo tratto le sue radici in due parrocchie, le cui chiese sono dedicate al santo protovescovo di Novara: quella di Agognate e quella di San Martino. Inoltre è il 50mo di apertura al culto della nostra chiesa parrocchiale, originariamente dedicata nel titolo come “Parrocchia dei Santi Rita e Gaudenzio”, e nell’edificio “a Santa Rita e al beato Innocenzo XI”, quest’ultimo vescovo di Novara nel sec. XVII, unico dei presuli Gaudenziano ad essere eletto pontefice.  Da qui la nostra partecipazione alle celebrazioni pluricentenarie sabato prossimo, alle 9,45 con i gruppi di catechismo, con le loro famiglie e con quanti vorranno unirsi.

Ecco il programma delle celebrazioni nella Basilica di San Gaudenzio.

APERTURA DELLO SCUROLO
Sabato 20 gennaio

Ore 15: Presentazione dell’esposizione del dittico eburneo di San Gaudenzio, Piccolo concerto nel 70° dell’Organo Mascioni, Cerimonia di apertura dello Scurolo
Ore 16,30: Messa Festiva
Ore 17,30: Primi Vespri della domenica
Ore 18: Messa presieduta da don Fausto Cossalter, vicario generale della diocesi. Anima il Coro Don Gambino di Trecate

SOLENNITA’ DI SAN GAUDENZIO
Lunedì 22 gennaio
Ore 8,10: Lodi
Ore 8,30: Messa
Ore 10,30: Accoglienza del Corteo Civico – Cerimonia del Fiore – Messa Pontificale presieduta da mons. Franco Giulio Brambilla. Apertura dell’Anno Gaudenziano. Presteranno servizio liturgico: Seminario – Corale delle celebrazioni vescovili – Cappella strumentale della Cattedrale
Seguirà senza interruzione la visita all’urna del Santo Patrono, accompagnata nel pomeriggio dalla lettura della “Vita Gaudentii” e dalle musice della Cappella strumentale della Cattedrale.
Ore 17,30: Secondi vespri di San Gaudenzio
Ore 18: Messa presieduta dall’arcivescovo di Vercelli mons. Marco Arnolfo. Anima il Coro San Gregorio Magno di Trecate.

CELEBRAZIONI FESTIVE
Domenica 21 gennaio
Ore 8,30: Messa
Ore 10,30: Messa presieduta dal vescovo di Biella mons. Gabriele Mana per il 150° dell’Azione cattolica di Novara
Ore 17,30: Primi Vespri di San Gaudenzio
Ore 18: Messa presieduta da don Natale Allegra prevosto della Basilica. Anima la Corale di San Bernardodella parrocchia dei Santi Martino e Gaudenzio di Novara

Sabato 27 gennaio
Ore 15: Messa, con l’oratorio del Centrocittà e con i Maestri Cattolici di Novara, Vco e Valsesia
Ore 17,30: Primi Vespri votivi di San Gaudenzio
Ore 18: Messa presieduta dal vescovo di Ivrea (diocesi di origine di San Gaudenzio) mons. Edoardo Aldo Cerrato. Animano i cori Giaco e Gaudenzio Battistini e Novaria di Novara.

Domenica 28 gennaio
Ore 8,30: Messa
Ore 10,30: Messa pontificale presieduta dal card. Renato Corti, vescovo emerito di Novara.

CELEBRAZIONI DELL’OTTAVARIO
Da martedì 23 a sabato mattina 27 e lunedì 29 gennaio
Ore 8: Messa in cappella SS Sacramento
Ore 9: Messa, preceduta dalle Lodi alle 8,40
Ore 15: Messa, seguita dall’Adorazione Eucaristica nella cappella del SS Sacramento
Ore 18: Messa, preceduta dai Vespri.

La Basilica è aperta per le visite allo Scurolo dalle 7,30 alle 19,30 il 21 e 28 gennaio. Negli altri giorni è chiusa dalle 12.30 alle 13,30. Durante le celebrazioni non è possibile accedervi. In tutti i giorni dell’Ottavario è prevista la presenza di un confessore in Basilica.