La Caritas Italiana incontra Papa Francesco in occasione del 50mo di fondazione

In occasione del 50° anniversario, sabato 26 giugno la Caritas Italiana sarà ricevuta in udienza da Papa Francesco. L’evento, in programma dalle 9 alle 13, sarà trasmesso su www.vaticannews.va,  sul canale 555 del Digitale Terrestre e su Tv2000. È possibile seguirlo on line anche sulla pagina Facebook della Cei e su Telepace. Prima dell’arrivo del papa, in Aula Paolo VI, è previsto un momento di fraternità e di riflessioni condivise con focus sul percorso biennale realizzato verso il 50° di Caritas Italiana. Venerdì 25 un altro evento coinvolgerà le 218 Caritas diocesane: nella Basilica di San Paolo fuori le Mura, a Roma, si svolgerà una veglia di preghiera che ripercorrerà, attraverso alcune testimonianze, i 50 anni di storia di Caritas Italiana, a partire dai ricchi frutti del Concilio Vaticano II. Interverrà il card. Luis Antonio Tagle, prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli e presidente di Caritas Internationalis. Sarà possibile seguire l’evento in streaming sul canale Youtube e e sulla pagina Facebook di Caritas Italiana.

Nata il 2 luglio 1971, per volere di Paolo VI, nello spirito del rinnovamento avviato dal Concilio Vaticano II, la Caritas Italiana è l’organismo pastorale della Conferenza Episcopale Italiana per la promozione della carità. Ha lo scopo cioè di promuovere «la testimonianza della carità nella comunità ecclesiale italiana, in forme consone ai tempi e ai bisogni, in vista dello sviluppo integrale dell’uomo, della giustizia sociale e della pace, con particolare attenzione agli ultimi e con prevalente funzione pedagogica» (art.1 dello Statuto). In questi 5 decenni ha continuato ad animare il territorio alimentando una cultura della prossimità e della solidarietà. Molti gli ambiti di intervento, in Italia e nel mondo: attività di formazione, studi, ricerche, vicinanza alle vittime di calamità naturali e conflitti, emergenza e ricostruzione, impegno per la giustizia sociale accanto ai più poveri ed emarginati, integrazione di migranti e rifugiati, interventi di sviluppo ed investimenti etici, cooperazione fraterna per lo sviluppo integrale e la pace.

Per celebrare l’importante ricorrenza, Tv2000 ha preparato un filmato che ripercorre la storia della Caritas Italiana e racconta le storie di una Chiesa viva che si adopera, tutti i giorni e con ogni mezzo, per restituire dignità e valore ad ogni persona. Guarda il filmato sul link della Cei