Ecco il testo della supplica alla Madonna di Re: recitatelo alle ore 12 di mercoledì 11 marzo in comunione con il nostro Vescovo

Miei cari,

ecco il testo della supplica alla Madonna che a mezzogiorno sarà recitato dal nostro Vescovo e da tutti i sacerdoti nelle loro parrocchie: è anche un invito rivolto ai fedeli a farlo proprio in quell’ora. Tutti, dunque, in comunione di preghiera, ricordando quanto si dice negli atti degli Apostoli della prima comunità cristiana di Gerusalemme: «Tutti questi erano perseveranti e concordi nella preghiera, insieme ad alcune donne e a Maria, la madre di Gesù, e ai fratelli di lui» (At 1,14

SUPPLICA ALLA BEATA VERGINE MARIA DEL SANGUE VENERATA A RE

Il Vescovo, preceduto dai ministri e dai concelebranti, si reca davanti alla venerata immagine della Beata Vergine Maria “del Sangue”. Fatta la debita riverenza (genuflessione), secondo l’opportunità la incensa, quindi tutti si inginocchiano.

Il Vescovo dice:

O Vergine Santissima, Madonna del Sangue, noi siamo venuti a Te per rivivere l’ora di grazia di oltre cinque secoli fa, in cui al sacrilego gesto di chi ti scagliava un sasso Tu rispondevi con il tuo sangue.

Il popolo risponde:

Siamo qui nel luogo in cui Tu in questo angolo di terra ti sei fatta presenza viva, bagnando con il tuo stesso sangue la nostra terra.

Il Vescovo:

Ora, illuminati e confortati dalla testimonianza dei nostri fratelli di fede,  che in questi cinque secoli si sono ritrovati davanti alla tua miracolosa immagine, siamo venuti nel tuo santuario per sentire la tua presenza materna nella nostra vita, per trovare conforto nel tuo cuore immacolato.

Il popolo:

Madre del perdono, Vergine sapiente, sulle cui ginocchia siede Gesù, la sapienza del Padre, noi ci rivolgiamo a Te; la tua preghiera sostenga le nostre suppliche!

Il Vescovo:

Implora per noi dal Padre: la piena conoscenza di Cristo, i doni dello Spirito Santo, uno sguardo ricco di fede in tutte le circostanze della vita.

Il popolo:

Tu che sei la Madre della Chiesa, benedici il ministero del Papa, sostieni il nostro Vescovo Franco Giulio, tutti i Vescovi, Sacerdoti e Diaconi, i diletti Seminaristi, i tuoi Missionari, le Anime Consacrate, tutte le famiglie cristiane.

Il Vescovo:

Ottieni alle nostre famiglie il dono del vero amore, il dialogo tra genitori e figli e un lavoro onesto e sicuro.

Il popolo:

Con i tuoi occhi grandi e penetranti veglia sui giovani: non lasciare loro mancare la luce della vera sapienza nelle scelte della vita. Benedici e proteggi i nostri bambini perché crescano con il tuo Gesù, in età, sapienza e grazia. Sii conforto per i nostri anziani, sii sostegno ai nostri ammalati.

Il Vescovo:

O Madonna del Sangue, siamo venuti qui per deporre davanti a te, le nostre paure e le nostre speranze in questo momento di grave sofferenza per la nostra gente e per i nostri cari. Tu tienici per mano perché possiamo restare sulla strada sicura, premurosi gli uni del bene degli altri, affidandoci nella preghiera al tuo cuore materno.

Il Vescovo insieme con il popolo:

Tu che sei la Consolatrice degli afflitti e la Madre della speranza dei cristiani, sostieni con la tua preghiera la nostra fede, stendi il tuo mantello per guarire le nostre ferite, fascia le angosce della nostra anima e ridonaci la fiducia per il domani. O clemente, o pia, o dolce Madre di Dio e Madre nostra, Maria.
Amen.