Grazie a tutti i volontari nella 33ma giornata internazionale a loro dedicata

In questa 33ma giornata internazionale del Volontariato vorrei ringraziare di cuore tutte le persone che in parrocchia e nella nostra comunità dedicano parte del loro tempo agli altri.

Siete – se mi passate il paragone – come la testimonianza visibile dei nostri angeli custodi, che accompagnano ogni donna e ogni uomo nelle loro gioie e fatiche quotidiane.

A tutti voi il mio cordialissimo ringraziamento!

Aggiungo, anche, un invito: ogni gruppo che opera in parrocchia non è un circolo chiuso, ma è aperto a tutte le donne e gli uomini di buona volontà che vogliano aggiungersi, dando una mano per creare legami resilienti, capaci cioè di costruire una comunità che sa essere accogliente, partecipe e fiduciosa nel futuro in un tempo pieno di paure e privo di speranze! Che nessuna persona si senta esente da questa chiamata!

Infine, ma non da ultimo, faccio mie, in questo ricordo riconoscente, le parole del nostro Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, per la loro ispirazione cristiana di fondo (le ho evidenziate in grassetto).

«Si celebra oggi nel mondo e in Italia – scrive Sergio Mattarella – la 33^ Giornata Internazionale del Volontariato. Quest’anno le Nazioni Unite richiamano l’attenzione sulle capacità del volontariato di costruire comunità resilienti: realtà collettive che sanno orientare, in ragione dei legami sociali tra le persone che le compongono, in modo positivo, sfide e cambiamenti.

Il volontariato viene quindi omaggiato come forza di trasformazione delle comunità. Un Paese dove si spezzano i fili che uniscono le persone minando la coesione sociale è un Paese impaurito e fragile. Il volontariato è, al contrario, un antidoto alle chiusure e agli egoismi che possono generarsi di fronte a momenti di difficoltà personale o collettiva.

Il volontariato mette al centro la persona ma va oltre l’individuo: è un modo di pensare in grande, una spinta a mettersi nei panni degli altri e, nondimeno, una fonte di benessere soggettivo oltre che collettivo. I volontari, infatti, siano essi al servizio dei propri valori o in cerca di relazioni e opportunità di crescita professionale, coltivano e trasmettono un senso di soddisfazione personale e un ottimismo per se stessi e per il mondo.

Non va dimenticato poi che il volontariato attrae tra le sue forze anche giovani e giovanissimi dando voce a nuovi temi. In ragione della sua capacità di costruire reti, il volontariato è uno spazio importante del protagonismo civico, prezioso alleato nella ricostruzione del desiderio di impegno politico e civile».