L’8×1000 per la carità in Diocesi: tra i 28 progetti finanziati, quello della nostra Upm

Lo scorso  22 novembre nel palazzo dei vescovi si è tenuto l’incontro di presentazione dei fondi dell’8 per mille della diocesi di Novara destinati alla carità nell’anno pastorale 2018-19. Presenti i rappresentanti delle Fondazioni, alcuni parroci delle parrocchie interessate e numerosi volontari e operatori pastorali.

In tutto 28 progetti sull’intero territorio diocesano (che copre le province di Novara, VCO e la Valsesia), che riguardano diversi ambiti di intervento sociale: dall’aiuto a persone in difficoltà economica, al sostegno alla maternità e alla prima infanzia; dal contrasto all’emergenza abitativa, sino alla risposta ai bisogni legati ai servizi sanitari e di assistenza. Tra questi , anche quello promosso dalla nostra Upm 1 Novara Ovest, “Una casa per tutti”, che ha ricevuto 14 mila euro.

Complessivamente, i fondi stanziati ammontano a 1.023.812,44 euro e concorrono – insieme a fondi propri – a coprire buona parte del budget delle iniziative finanziate. A promuoverle sono la Caritas diocesana, le parrocchie e le associazioni di volontariato emanazione della comunità ecclesiale novarese.

«La firma per l’8 per mille – ha detto tra l’altro l’economo e incaricato diocesano per il Servizio per la Promozione del Sostegno economico alla Chiesa (Sovvenire) don Renzo Cozzi – è un gesto di libertà da parte dei cittadini che scelgono di aiutare l’opera della Chiesa. E’ anzitutto un riconoscimento al lavoro delle nostre parrocchie e dei nostri volontari nella crescita sociale e civile del Paese. Ma è anche un segno di appartenenza e di corresponsabilità. Di condivisione di un impegno e di un obiettivo. Dobbiamo lavorare perché ci siano sempre meno sponsor per le nostre iniziative e sempre più partner. E firmare è un passo in questa direzione».