La Chiesa diocesana in festa per don Giuseppe Rossi beato

Nel pomeriggio di domenica 26 maggio 2024, in cattedrale e in diretta streaming in basilica di san Gaudenzio, è stato celebrato il rito di beatificazione di don Giuseppe Rossi. Una festa per l’intera comunità diocesana che vede concludersi l’iter di beatificazione del martire ucciso dai fascisti il 26 febbraio 1945.

Ha presieduto il cardinale prefetto del dicastero per le Cause dei Santi Marcello Semeraro, che ha dato lettura della Lettera Apostolica del Santo Padre Francesco. Hanno concelebrato il vescovo di Novara Franco Giulio Brambilla, con il metropolita arcivescovo di Vercelli Marco Arnolfo, il Segretario del Dicastero Gianpaolo Rizzotti e circa 150 presbiteri. Presenti alla celebrazione 1500 fedeli provenienti da tutta la diocesi di Novara e la postulatrice della causa, Francesca Consolini.

Al termine della celebrazione, il Cancelliere vescovile don Fabrizio Poloni ha letto un messaggio alla comunità civile ed ecclesiale di Novara e del Vco del presidente Sergio Mattarella. Al termine il vescovo Franco Giulio è intervenuto per ringraziare il Signore per la beatificazione di don Rossi e per il dono della sua testimonianza e per esprimere la gratitudine a quanti hanno contribuito alla causa di beatificazione e all’organizzazione della celebrazione. Continua la lettura sul sito diocesano