Intenzione di preghiera del Papa di ottobre 2023

Preghiera per questo mese

Preghiamo per la Chiesa, perche? adotti l’ascolto e il dialogo come stile di vita a ogni livello, lasciandosi guidare dallo Spirito Santo verso le periferie del mondo.” O Spirito Santo, dono del Padre e del Figlio, Ti invochiamo con fiducia: insegnaci nella Chiesa ad ascoltare come Gesu? per poter parlare attraverso la sua Parola.
Concedici un cuore che ascolta l’altro per crescere nell’arte di comunicare. Rendici capaci di stabilire tra di noi una comunicazione buona e pienamente umana attraverso l’ascolto di chi abbiamo di fronte, al quale accostarci con apertura leale, fiduciosa e onesta. Suscita in noi la ricerca della verita? e del bene. Concedici di prestare attenzione alle ragioni dell’altro. Orientaci l’uno verso l’altro, facendoci uscire da noi stessi, guidandoci verso le periferie del mondo.
Abilitaci all’apostolato dell’orecchio. Ricordaci che chi non sa ascoltare il fratello, ben presto non sara? piu? capace di ascoltare nemmeno il Padre. Per Tuo dono il processo sinodale avviato nella Chiesa, sia una grande occasione di ascolto reciproco per esercitare l’arte del discernimento. Facci riscoprire una Chiesa sinfonica, nella quale ognuno e? in grado di cantare con la propria voce, accogliendo come dono quelle degli altri, per manifestare l’armonia dell’insieme che Tu componi. Amen. Alleluia!

(Preghiera ispirata da:MESSAGGIO PER LA 56ma GIORNATA MONDIALE DELLE COMUNICAZIONI SOCIALI, Francesco, 24 gennaio 2022)

Le intenzioni di Preghiera del Papa
Papa Francesco affida ogni mese alla sua Rete Mondiale di Preghiera delle intenzioni che esprimono le sue grandi preoccupazioni per l’umanità e per la missione della Chiesa. La sua intenzione di preghiera mensile è un appello mondiale a trasformare la nostra preghiera in «gesti concreti»: è una bussola per una missione di compassione per il mondo. Propone un cammino per mobilitarci ogni mese, attraverso la preghiera e l’azione, per un mondo più umano, fraterno e solidale. Queste intenzioni di preghiera sono frutto di un lungo processo di discernimento nella Chiesa, in diversi Paesi del mondo, e con proposte provenienti da vari Dicasteri, Congregazioni e servizi della Santa Sede. Alla fine di questo processo, che dura vari mesi, il Papa riceve le proposte e si prende un tempo per pregare e discernere sulle sfide dell’umanità e della missione della Chiesa. Quindi affida le sue 12 intenzioni di preghiera a tutti i fedeli. Sono orientamenti per la nostra vita e per la nostra missione.