Aiuto allo Studio in memoria di Gabriella Barè Trovati

In occasione della festa patronale di Santa Rita verrà assegnata la borsa di studio in memoria della Maestra Gabriella Baré Trovati, che ha educato alla vita e non solo nella scuola tante generazioni di santaritesi.
Nei due anni seguenti la sua morte, 2018 e 2019, si erano consegnati ad alunni meritevoli della classe 5a della Scuola Primaria Papa Giovanni dei “bonus di sostegno allo studio”. Lo scorso anno, 2020, a causa della situazione sanitaria, che si sta, purtroppo ancora, vivendo e della didattica a distanza, il bonus non è stato assegnato. Ora, per decisione del parroco, vista l’emergenza sociale in corso, è sembrato opportuno che si cambiasse il progetto in memoria della Maestra Gabriella, trasformandolo in un concreto aiuto allo studio per persone in difficoltà economiche ma meritevoli di sostegno per i risultati conseguiti durante il periodo scolastico. In tal senso, la memoria di Gabriella Baré Trovati sarà ancor più conforme alle sue volontà, manifestate in vita in una concreta rete innumerevole di carità non solo spirituale ed educativa, ma soprattutto evangelica “sine glossa”.
«Questo anno 2021 – dice Maria Grazia Mottini, referente del progetto – ci è stato segnalato il nome di una ragazza iscritta il primo anno del liceo classico, la cui famiglia versa in condizioni economiche difficili, a causa della perdita del lavoro. I risultati scolastici di questa giovanissima sono eccellenti e ci sono stati confermati dai professori della scuola media. Ne abbiamo parlato con Padre Marco e abbiamo convenuto, per quest’anno, di assegnare il bonus a questa studentessa per aiutare lei e la sua famiglia. Non abbiamo stabilito l’importo, questo lo lasciamo alla generosità della nostra comunità, quindi a tutti noi. Molti di noi hanno conosciuto Gabriella; per tutti è stata un’amica sincera e sempre disponibile, che ha fatto dell’attenzione agli altri e della carità disinteressata, una delle sue ragioni di vita. Per questo, in suo ricordo, confermiamo che continueremo, anche negli anni a venire e  con il vostro aiuto, a portare avanti questa iniziativa. Grazie, fin d’ora, per la vostra generosità».
Per chi volesse contribuire a sostenere questo progetto le offerte possono essere lasciare in segreteria parrocchiale neglio orari di apertura (lunedì, mercoledì, venerdì dalle 16 alle 18), oppure al Parroco oppure a Maria Grazia Mottini, indicando la destinazione.