Online da oggi la testata di Comunità di connessioni

Da oggi è online la testata di Comunità di connessioni,  un’associazione che promuove l’impegno e il dibattito sui grandi temi dell’agenda politica di oggi. Raduna giovani e associazioni provenienti da tutta Italia offrendo un modello formativo tramite una scuola di formazione politica e una produzione editoriale sia cartacea che online.  «La nostra vita insieme – scrive padre Francesco Occhetta, ideatore e guida spirituale della Comunità – affonda le radici nell’esperienza della scuola di formazione politica “Connessioni-Pensare politicamente”, nata nel 2009». Da oggi si arricchisce di una testata giornalistica che  «inizia a navigare – continua il novarese padre Occhetta – può essere una pagina di speranza anche per il mondo del giornalismo. Per quali ragioni mi si potrebbe chiedere? Nasce povera e dal basso, nasce da una comunità di giovani e da una generazione intermedia, nasce per contribuire a portare nuovi volti, competenze certificate e un metodo al mondo politico e sociale. Nessuna illusione. Non è strumentale per formare partiti o per appoggiarne altri. Sarà una palestra, anzi una “casa del pensiero” una sorta di chiostro sul mondo che permetterà soprattutto ai più giovani di abitare uno spazio, condividere sapere progettare il futuro».

In sintesi,

Che cosa fa?

Il percorso di formazione Pensare politicamente vuole offrire ai giovani del nostro Paese un luogo di incontro, di confronto e di dialogo sulle sfide della società e della politica. Il nostro impegno è “pensare politicamente” i temi della democrazia alla luce dei principi costituzionali e dell’antropologia dell’umanesimo integrale. Ogni anno a Roma organizziamo 5 incontri formativi e 1 incontro istituzionale. In questi anni siamo stati al Quirinale, al Senato della Repubblica, a Palazzo Chigi etc. Nel corso degli anni abbiamo avuto tanti ospiti di grande rilievo: ministri, esponenti della società civile, delle associazioni di categoria, dell’Università e dell’associazionismo. La nostra proposta di formazione, oltre che a trasmettere competenze e strumenti di approfondimento, coltiva anche la dimensione spirituale e un orizzonte di senso all’interno del quale trovare le ragioni del proprio impegno, della propria passione e dei propri sacrifici. Il nostro metodo e la nostra giornata si scandisce in 5 momenti: 1) L’introduzione spirituale, in cui impariamo a conoscere gli strumenti della spiritualità come aiuto e fondamento di ogni agire politico libero e responsabile. 2) La lezione e il dialogo con uno o più relatori esperti sul tema della giornata. 3) I “laboratori politici” dove per gruppi si lavora su un caso reale, o ispirato ad eventi reali, legato al tema della giornata e della lezione per imparare a discernere. 4) Plenaria con discussione finale. 5) Coffe break pranzo in comune autogestito per condividere quello che si offre a tutti. Per partecipare:  La partecipazione è libera e gratuita (fino a un massimo di 100 partecipanti), occorre mandare un’e-mail all’indirizzo connessioni.formpol@gmail.com con una breve lettera motivazionale. Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato di partecipazione a coloro i quali avranno partecipato ad almeno l’80% degli appuntamenti.

Attività editoriale

Comunità di Connessioni, oltre che sul fronte della formazione, è impegnata anche come testata editoriale con la pubblicazione di articoli e materiale multimediale, che possano dare un contributo originale al dibattito pubblico sui temi della giustizia, del lavoro, dell’Europa, delle città e dello sviluppo sostenibile. Settimanalmente pubblichiamo il nostro editoriale, firmato da padre Francesco Occhetta o da penne competenti e di rilievo del nostro paese. Segue poi la pubblicazione di altri due articoli: il primo testo fa il punto su un tema di attualità e vuole offrire uno spunto di riflessione legato all’analisi di un pensiero, di un autore o all’approfondimento dei temi emersi nel dialogo della comunità; il secondo scritto è una proposta di riforma riguardante un tema da affrontare nello spazio pubblico del nostro paese. Oltre alla parola scritta, offriamo contenuti audio e video che possano fornire una visione originale sulle tematiche trattate, come ad esempio attraverso il nostro podcast.