Quarant’anni di insegnamento teologico a Novara, convegno in Seminario questo sabato 19 ottobre

Sabato 19 ottobre presso il Seminario San Gaudenzio di Novara si terrà il convegno di apertura dell’anno accademico all’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Novara. L’appuntamento è a partire dalle 9 con la conclusione prevista alle 12.30.  Il tema di quest’anno sarà “Teologia, chiesa e società. Quarant’anni di insegnamento teologico a Novara”.  «Questo appuntamento – spiega il direttore dell’Istituto don Pier Davide Guenzi – vuole gettare un ponte tra il passato e il futuro delle istituzioni per l’insegnamento teologico operanti a Novara: accanto al nostro istituto, anche l’Istituto Teologico “San Gaudenzio” che in sinergia offre il percorso istituzionale di teologia per circa 30 seminaristi di Novara, Vercelli e Biella». Oggi sono circa 150 gli studenti che frequentano l’Istituto Superiore di Scienze Religiose. Dal 1979, accanto ai seminaristi candidati al sacerdozio, i corsi di teologia, poi confluiti a partire dal 1986 nel percorso accademico dell’ISSR, hanno registrato la presenza di più di mille studenti e studentesse provenienti non solo dalla diocesi di Novara, ma anche dall’area del Piemonte orientale, dalla Valle d’Aosta e dalla vicina Lombardia.

Il programma del convegno

Nella mattinata interverranno don Massimo Epis, preside della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale di Milano, e Giannino Piana, già prefetto degli studi e primo direttore della scuola di teologia per i laici e poi dell’ISSR di Novara. Le conclusioni saranno affidate a don Pier Davide  Guenzi. Il convegno è a libera partecipazione. Per informazioni: Segreteria ISSR 0321 432518 – segreteria@issr-novara.it.