Giovani per il Vangelo: preghiera missionaria il 19 a san Bernardo per UPM Novara Ovest e il 20 a Intra la Veglia diocesana

Sono due gli appuntamenti in preparazione della 92ª Giornata missionaria mondialedel 21 ottobre.

Il primo locale per l’UPM Novara Ovest si terrà venerdì 19, alle ore 21 presso la Chiesa di San Bernardo in via Galvani.  Al centro la testimonianza dei coniugi Beatrice Buratti e Paolo Pescio, ambedue volontari del CUAMM Medici con l’Africa ( lei ostetrica, vive e lavora a Novara, lui nel settore amministrativo) che sono stati in missione più volte nell’ospedale di Chiulo in Angola, con il loro primo figlio, un bimbo. .

Il secondo diocesano sarà invece per  Sabato 20, alle ore 21,  nella Basilica di San Vittore a Intra la Veglia missionaria diocesana. L’incontro di preghiera, presieduto da mons. Franco Giulio Brambilla, sarà preceduto nel pomeriggio – dalle 17 alle 19 – al Circolo San Vittore di Intra da un incontro cui sono invitati in maniera particolare a tutti i giovani della diocesi: il tema della giornata è Giovani per il Vangelo. Il programma del pomeriggio prevede la testimonianza del card. Ernest Simoni, albanese, per 28 anni condannato ai lavori forzati per la sua fede dal regime comunista seguite dai racconti e immagini di giovani che hanno fatto esperienze estive di servizio missionario.

Il tema si rifà a quello del messaggio del Papa per la 92ª Giornata missionaria mondiale, ed è proposto dalla Fondazione Missio a tutte le comunità diocesane d’Italia, per questa edizione della Giornata che cade proprio durante i lavori del Sinodo dei vescovi (Roma, 3 – 28 ottobre) dedicato a “Giovani, fede e discernimento vocazionale”.