Bilancio 2019

Presentazione del bilancio 2019 con un accenno al primo quadrimestre del 2020 della Parrocchia e dell’ASD Parrocchia Santa Rita

Carissimi amici,
anche quest’anno vogliamo portare a conoscenza di tutta la parrocchia la situazione economica complessiva dei beni mobili ed immobili che ci sono stati affidati dalla comunità. È un atto non solo di buona amministrazione ma è, ancor più, un dovere evangelico da parte di coloro che sono preposti alla guida della Comunità farlo nel modo più trasparente possibile.

1. LE OFFERTE
La prima sottolineatura riguarda le offerte, che anche lo scorso anno sono giunte in vario modo alla parrocchia e che sono state, come negli anni scorsi, generose: 67.828,00 euro. Questo ci ha permesso di poter far fronte non solo alle spese per la manutenzione ordinaria e straordinaria di tutte le strutture parrocchiali, ma anche di far fronte alle incombenze pastorali che attengono alla vita della comunità nelle sue variegate espressioni (utenze, assicurazioni, ecc.).

2. LA SITUAZIONE DEBITORIA GENERALE
I debiti contratti negli anni scorsi per vari interventi straordinari sono stati ridotti di oltre 24.000 euro, passando dai 181.503 euro di fine 2018 ai 157.039 euro di fine 2019. Questo è stato possibile grazie anche al saldo della vendita di un appartamento della Eredità Bertoldi per euro 25.020,00. Si è consolidata così, grazie a quest’ultimo intervento straordinario, la discesa dell’indebitamento totale della parrocchia e siamo fiduciosi che questo trend possa proseguire anche nei prossimi anni.

3. GLI INTERVENTI STRAORDINARI DI MANUTENZIONE
La discesa dell’indebitamento generale ci ha permesso di far fronte alla conclusione dell’intervento straordinario fatto sulle strutture murarie esterne della chiesa, pagando interamente la somma dei rimanenti 15.543,00 euro e di procedere alla manutenzione di altre parti delle strutture parrocchiali per altri 11.678 euro,senza indebitare ulteriormente la parrocchia. Restano ancora le facciate della parte destra e dell’abside della chiesa, ma soprattutto la gradinata di accesso alla chiesa, la cui situazione rende quest’ultimo intervento non derogabile. Vedremo, però, come fare, stante l’emergenza economica che, in seguito al Covid-19, renderà veramente arduo il reperimento delle risorse.

4. LA SOCIETA’ SPORTIVA SANTA RITA – A.S.D.P.
Come sapete è un’altra attività per l’educazione attraverso lo sport dei nostri ragazzi: si è proseguito con la dedizione gratuita di varie persone, ma la grande sfida resta quella di far vivere e far rifiorire l’Associazione, che se nella parte del Rugby ha un trend estremamente positivo, nella parte calcistica soffre, invece, non solo della mancanza dell’utenza da parte delle famiglie, ammaliate forse da club più prestigiosi, ma che spesso derogano dal far divertire i bambini e i ragazzi, facendo promesse a cui solo in pochi potranno veramente accedere; ma pure necessita di volontari che possano continuare ad accompagnarne il cammino per il quale è nata.

Per venire alle strutture sportive, la parrocchia ha sostenuto finanziariamente la società tanto nello scorso anno quanto nel primo trimestre del 2020, terminando di pagare i debiti rimanenti del mutuo, restituendo i prestiti fatti da persone generose per il sostegno dello stesso finanziamento bancario e completando gli spogliatoi, che presentavano vistosi ammaloramenti, nonostante la relativa giovinezza degli impianti.

Nello specifico:

nel 2019 la parrocchia ha erogato a fondo perduto la somma di 11.318,00 euro per coprire le spese del mutuo;
nel 2020 le offerte della comunità per complessivi euro 2.125,00 hanno permesso di raggiungere l’obbiettivo previsto dal bando della Fondazione Comunità del Novarese, ricevendo da quest’ultima un contributo di 13.000,00 euro. A ciò si sono aggiunti: 3.000,00 euro della Fondazione De Agostini; dalla parrocchia 10.437,00 euro, somma complessiva che ha permesso di chiudere definitivamente mutuo e prestiti contratti dalla Società Sportiva.
Inoltre, questi stanziamenti hanno permesso di sistemare gli spogliatoi per una spesa di euro 8.305,00. Tutto è stato pagato e permettendo da un lato all’Associazione la sicurezza economica dall’altro alla parrocchia di acquisire definitivamente il campo sportivo e gli spogliatoi.

5. IL VOLONTARIATO
Pensiamo che sia estremamente positivo e cristiano l’impegno che tante persone della nostra comunità mettono al servizio degli altri, dalla Caritas parrocchiale (basti pensare alle offerte, sia in denaro sia in beni materiali che ci sono giunti in questi mesi di Covid-19) alla pulizia della chiesa, all’impegno a mantenere in ordine ed efficienti le strutture parrocchiali, al circolo Anspi, alle Feste patronali, al Centro anziani, al Catechismo, alle famiglie, al Grest, … Per questo ringraziamo di cuore tutti.

Tuttavia, come abbiamo già detto lo scorso anno, l’avanzare dell’età di molte persone richiede un aiuto urgente, un ricambio in alcuni casi, pena sospendere alcuni servizi fondamentali: pensiamo alla Caritas, alla gestione del Circolo Anspi, alle pulizie dei locali della parrocchia, per citare le emergenze. Qualora venissero meno le forze, questo comporterebbe dover interrompere alcuni di questi servizi preziosi con le inevitabili ricadute non solo per gli utenti ma inevitabilmente per tutta la comunità.

CONCLUSIONI
Nonostante alcuni aspetti negativi, siamo nel complesso una comunità ancora unita: per questo possiamo guardare al futuro immediato con speranza, ma non ci illudiamo! Non vogliamo lasciare che il male dell’indifferenza ci attanagli, rendendo l’anonimato e l’indifferenza padroni del nostro quartiere. Che tutti si sentano responsabili gli uni degli altri: non è solo umanità, è il Vangelo stesso che ce lo chiede. Soprattutto in questo tempo.

Padre Marco e il Consiglio Affari Economici Parrocchiale

Novara, 28 giugno 2020