Nuovi incarichi per i sacerdoti a Galliate, Sacro Cuore, Borgosesia, Bicocca e San Giuseppe

Nelle messe di questo fine settimana è stato dato l’annuncio nelle comunità interessate di nuovi incarichi e spostamenti per alcuni sacerdoti diocesani.

GALLIATE

Don Massimiliano Cristiano è il nuovo parroco di Galliate. Quarantotto anni, prete da diciannove, don Cristiano è stato impegnato nella pastorale giovanile, nelle parrocchie della Bassa Sesia, a Villadossola e negli ultimi sette anni a Borgosesia.

«Ora – scrive il vescovo Franco Giulio nella sua lettera alle comunità – inizia una nuova fase della sua vita sacerdotale assumendo la responsabilità della vostra parrocchia in collaborazione con gli altri sacerdoti: don Carlo, don Michelino e don Alessandro». Inizierà il suo ministero nel mese di ottobre.

Don Massimiliano raccoglie il testimone da don Ernesto Bozzini, che il vescovo ha voluto ringraziare ripercorrendo il suo cammino sacerdotale. «Don Ernesto – prosegue la lettera – è con voi a Galliate da vent’anni, dopo un’intensa e ricca esperienza missionaria in Uruguay e di parroco a Borgoticino e a Villadossola. Ha dato tutto sé stesso per la comunità galliatese e per la diocesi come vicario episcopale, con intelligenza pastorale e passione missionaria. Gli sono molto grato e sono certo che accoglierete con gioia don Massimiliano per continuare anche con lui ad essere “sale della terra e luce del mondo” per la vostra città di Galliate».

SACRO CUORE

Don Ernesto Bozzini si trasferirà ora nella parrocchia novarese del Sacro Cuore, dove collaborerà con il parroco don Tiziano Righetto e don Denis Paglino. Lascia la parrocchia, invece, don Cesare Baldi, che da due anni era rientrato in diocesi dopo una lunga esperienza al Pontificio Istituto Missioni Estere. Don Baldi, che in seno alla Caritas diocesana si occupava della pastorale sociale e del lavoro, ha dato la disponibilità al vescovo Franco Giulio per vivere un nuovo impegno richiesto dalla Fondazione Migrantes, Organismo della Conferenza Episcopale Italiana, e dalla diocesi di Lione: si trasferirà in quella grande diocesi francese dedicandosi all’accompagnamento e alla cura pastorale dei molti migranti presenti.

BORGOSESIA

A continuare la cura della pastorale giovanile a Borgosesia è stato designato un novello sacerdote, ordinato lo scorso sabato 11 giugno in Cattedrale: don Daniel Corrias. «Conoscete già bene don Daniel e lui stesso ha iniziato a conoscervi, avendo vissuto il suo anno di diaconato a Borgosesia accanto a don Massimiliano, soprattutto in oratorio – scrive il vicario generale don Fausto Cossalter -. Lo accoglierete ufficialmente mercoledì prossimo, in occasione della vostra festa patronale dei SS. Pietro e Paolo».

BICOCCA E SAN GIUSEPPE

Don Davide Bandini è stato nominato nuovo responsabile della pastorale giovanile nelle parrocchie novaresi di San Giuseppe e della Bicocca, dove risiederà. «Don Davide – ha scritto don Fausto Cossalter rivolgendosi ai fedeli e ai parroci padre Gianfermo Nicolini e don Andrea Mancini – è uno dei nostri sacerdoti più giovani: ordinato nel 2016, ha dedicato i primi sei anni del suo ministero ai ragazzi delle parrocchie di Pallanza e Suna a Verbania. Adesso metterà a frutto questa sua esperienza nei vostri oratori che ormai da diversi anni hanno iniziato un bel cammino condiviso».

Rivolgendosi alle comunità di Pallanza e di Suna in Verbania e ai parroci don Riccardo Zaninetti, don Giovanni Antoniazzi e don Erminio Ruschetti, il vicario generale ha spiegato che «Il numero sempre più esiguo di vocazioni non ci consente di mandarvi per il momento un altro sacerdote. Sperando di potervi, quando possibile, inviare un nuovo coadiutore, sono certo che voi, con i vostri collaboratori e le suore del Preziosissimo Sangue che risiedono all’oratorio don Bosco, troverete le strade e i modi per proseguire in quell’impegno accanto alle nuove generazioni, che deve caratterizzare lo stile missionario dell’intera nostra Chiesa gaudenziana». Fonte sito diocesano