Emergenza profughi in Bosnia: diamo un aiuto concreto

Un aiuto concreto ai profughi ci è chiesto per i profughi. È l’appello lanciato dalla Comunità di Sant’Egidio. È emergenza freddo a Bihac, in Bosnia, dove da mesi, sostano migliaia di migranti. Le loro condizioni sono molto difficili. L’inverno in Bosnia sarà gelido ed aggraverà la condizione di chi cerca rifugio. L’obiettivo della Comunità di Sant’Egidio è adesso di acquistare coperte, sacchi a pelo, indumenti di lana e tende riscaldate. Farlo significa veramente salvare la loro vita. «È inaccettabile – ci scrivono dalla Comunità – che si muoia ancora per il freddo e per la fame. I nostri volontari, tornati da poco da una missione in Bosnia, raccontano la drammaticità della situazione: nei campi profughi manca l’elettricità, l’acqua è razionata perché arriva con un’auto-cisterna, i bagni chimici sono in condizioni pessime, anche il cibo è un problema. Abbiamo bisogno del vostro aiuto concreto per acquistare indumenti caldi, kit di sopravvivenza, tende e cibo a chi ne ha bisogno. Insieme possiamo salvare molte vite». Dalla nostra parrocchia partirà Francesco Invernizzi con altri universitari che si farà carico di portare quanto vorrete donare.
In particolare, sono richiesti:
Indumenti per il bivacco solo se nuovi o in buone condizioni, lavati, piegati e imbustati:

• MAGLIETTE T-SHIRT Media o Large
  • SCARPE DA GINNASTICA (misure dal 41 al 45 no scarponi)
  • SACCHI A PELO LEGGERI
  • ZAINI CAPIENTI

Questi beni vanno lasciati nel cesto in fondo alla chiesa

Articoli tecnologici:

• TORCE
  • TELEFONINI
  • POWER BANK

Questi beni vanno lasciati in segreteria parrocchiale