Online la nuova mappa degli interventi dell’8xmille

È online la nuova mappa delle opere dell’8xmille che racconta come i fondi che i cittadini destinano alla Chiesa cattolica vengono investiti sul territorio nazionale e nei Paesi poveri. Frutto della collaborazione tra Servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa cattolica, Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto, Servizio per gli interventi caritativi a favore dei Paesi del Terzo Mondo e Caritas Italiana, lo strumento interattivo permette di visualizzare quanti e quali progetti vengono realizzati grazie alle risorse dell’8xmille, secondo due ambiti di destinazione: culto e pastorale e carità. Attraverso la mappa, in continuo aggiornamento, infatti è possibile avere informazioni sugli interventi, individuabili per area geografica, nazione, settore e descritti nel dettaglio mediante una scheda corredata da foto. “Dare visibilità a quanto si realizza – afferma Mons. Stefano Russo, Segretario Generale della CEI – è un modo per garantire la trasparenza oltre che una forma di rispetto e gratitudine per i tantissimi cittadini che scelgono di destinare l’8xmille alla Chiesa cattolica. Insieme al rendiconto, la mappa è un altro segno concreto della vicinanza ai bisogni della gente e della volontà di camminare sempre più insieme, in stile sinodale”.