Avvisi dal 14 al 21 marzo 2021

Miei cari,

la situazione si fa più stringente per il contenimento della pandemia. Nell’invitarvi a mantenere la fiducia e la serenità, vi rinnovo l’invito a rispettare tutte le disposizioni delle nostre autorità in materia sanitaria. Sono sacrifici utili non solo per contenere la malattia e preservare le persone dal contagio ma anche per temprare anche il nostro animo perché riesca a dominare  tutto ciò che è contrario al Bene. Come lo scorso anno queste sono le vere penitenze quaresimali da offrire al Signore e al nostro prossimo.

In questa settimana vi ricordo:

I. Celebrazioni

domenica 14 marzo IV di quaresima – della Letizia

L’appello della 4a domenica ci fa scoprire  in Gesù innalzato sulla croce colui che ci chiama a vera conversione e ci guarisce dai morsi del maligno, donandoci la ricchezza della sua grazia.

ore 9,00: S. Messa festiva

ore 11,15: S. Messa festiva

venerdì 19 marzo- Solennità di San Giuseppe – Inizia l’anno dedicato alla famiglia

Celebreremo la solennità di San Giuseppe, a cui è dedicato questo mese e questo anno nel ricordo del 150mo della proclamazione di questo santo come protettore della Chiesa con la lettera apostolica  Patris Corde. Invocheremo il suo aiuto in ogni messa continuando a pregarlo con le invocazioni composte da papa Leone XIII e che è recitata da tante persone:

A te, o beato Giuseppe, stretti dalla tribolazione ricorriamo e fiduciosi invochiamo il tuo patrocinio, insieme con quello della tua santissima Sposa.
Per quel sacro vincolo di carità, che ti strinse all’Immacolata Vergine Madre di Dio, e per l’amore paterno che portasti al fanciullo Gesù, riguarda, te ne preghiamo, con occhio benigno, la cara eredità che Gesù Cristo acquistò col suo sangue, e col tuo potere ed aiuto soccorri ai nostri bisogni.
Proteggi, o provvido Custode della divina Famiglia, l’eletta prole di Gesù Cristo; allontana da noi, o Padre amantissimo, la peste di errori e di vizi che ammorba il mondo;
assistici propizio dal cielo in questa lotta contro il potere delle tenebre, o nostro fortissimo protettore; e come un tempo salvasti dalla morte la minacciata vita del bambino Gesù, così ora difendi la santa Chiesa di Dio dalle ostili insidie e da ogni avversità; e stendi ognora sopra ciascuno di noi il tuo patrocinio, affinché a tuo esempio e mediante il tuo soccorso possiamo virtuosamente vivere, piamente morire, e conseguire l’eterna beatitudine in cielo.
Amen!

alle ore 17,15 Pio esercizio della Via CrucisSono invitati in particolare le persone anziane, compatibilmente con la loro condizione e con la vaccinazione in corso. Segue alle 18,00 la S. Messa solenne in onore del Santo.

alle 18,00: il vescovo apre l’anno dedicato alla famiglia con una celebrazione eucaristica nella parrocchia di San Giuseppe di Novara

sabato 20 marzo

Adorazione Eucaristica dalle ore 17,20 alle ore 17,50. Invitiamo a questo appuntamento, in particolare, tutte le famiglie della comunità.

domenica 21 marzo V di quaresima – I di passione – Velazione della Croce- Giornata mensile della carità

L’appello della 5a domenica ci invita ad accogliere il mistero della morte come il germe della vita nuova ed eterna. È solo questa la strada che ci rende capaci di partecipare pienamente alla passione di Cristo attraverso le prove della vita.

ore 9,00: S. Messa festiva

ore 11,15: S. Messa festiva

II. Avvisi particolari

1. Da lunedì 15 marzo, essendo in vigore le misure governative,  la segreteria parrocchiale resterà chiusa, ma si potrà comunicare al numero  0321 627189 oppure via email segreteria@parrocchiasantarita.com. Per  contatti personali con il parroco: pmc.santarita@gmail.com
  2. Martedì 16 marzo e venerdì 19 marzo ore 19 online le catechesi del nostro Vescovo sui Santi Segni
  3. Martedì 16 marzo: 7° incontro del Corso in preparazione al Matrimonio cristiano dell’Upm online
  4. Domenica 21 marzo: incontro diocesano dei fidanzati col Vescovo SALVO DISPOSIZIONI GOVERNATIVE DIVERSE
  5. Vi ricordo l’iscrizione il prima possibile per poter ben organizzare l’evento agli esercizi spirituali per le famiglie
  6. La Caritas parrocchiale inizierà  in collaborazione con la Conad di via Biandrate  l’iniziativa della spesa sospesa che vedrà ogni settimana di febbraio e marzo una raccolta straordinaria di viveri di prima necessità per le necessità di quanti bussano alle porte della nostra parrocchia, mantenendo anche il centro raccolta in chiesa parrocchiale. Li ringraziamo e con loro portiamo la voce grata di tutti coloro che in seguito alla pandemia soffrono privazioni materiali.