Ufficio Catechistico Nazionale: gli Esercizi Spirituali per catechisti, educatori ed evangelizzatori

Il deserto, la strada e la città: sono i tre temi attorno a cui si snoderanno gli Esercizi spirituali proposti dall’Ufficio Catechistico Nazionale nei giorni 9-10-11 marzo, dalle 19 alle 19.30, in modalità online e accessibili anche nella lingua dei segni.
Rivolta ai catechisti, agli educatori e a quanti sono impegnati nell’annuncio, l’iniziativa vuole aiutare a rispondere a domande impegnative, quali: “cosa significa vivere da cristiani la Quaresima in un tempo di pandemia?; Cosa possiamo fare per dirci ancora cristiani proprio in questa stagione dell’umanità?”.
“Come la mente ha bisogno, ad esempio, delle letture per restare lucida e come il corpo ha bisogno del movimento per restare in forma, così anche lo spirito ha bisogno di mantenersi in esercizio con la meditazione”, sottolinea don Dionisio Candido, biblista e responsabile del Settore dell’Apostolato Biblico dell’UCN, che guiderà gli Esercizi Spirituali. Si tratta, spiega, di una “meditazione che parte dalla Bibbia per indurre a decidere di cambiare qualcosa di noi che non va o di migliorare la qualità della nostra fede”. “Incontrare Gesù nella Scrittura – osserva – induce a decidersi per lui in un modo sempre più consapevole e generoso”. Continua la lettura sul sito della Cei.