Avvisi dal 28 febbraio al 7 marzo 2021

Miei cari,

in questa settimana inizia il mese di marzo che è dedicato dalla pietà popolare al culto di San Giuseppe, sposo della B.V.M. e custode della Chiesa universale. Questo anno dal Santo Padre Francesco è stato dedicato lui nel ricordo del 150mo della proclamazione di questo santo come protettore della Chiesa con la lettera apostolica  Patris Corde.

In ogni messa pregheremo con la preghiera composta da papa Leone XIII e che è recitata da tante persone:

A te, o beato Giuseppe, stretti dalla tribolazione ricorriamo e fiduciosi invochiamo il tuo patrocinio, insieme con quello della tua santissima Sposa.
Per quel sacro vincolo di carità, che ti strinse all’Immacolata Vergine Madre di Dio, e per l’amore paterno che portasti al fanciullo Gesù, riguarda, te ne preghiamo, con occhio benigno, la cara eredità che Gesù Cristo acquistò col suo sangue, e col tuo potere ed aiuto soccorri ai nostri bisogni.
Proteggi, o provvido Custode della divina Famiglia, l’eletta prole di Gesù Cristo; allontana da noi, o Padre amantissimo, la peste di errori e di vizi che ammorba il mondo;
assistici propizio dal cielo in questa lotta contro il potere delle tenebre, o nostro fortissimo protettore; e come un tempo salvasti dalla morte la minacciata vita del bambino Gesù, così ora difendi la santa Chiesa di Dio dalle ostili insidie e da ogni avversità; e stendi ognora sopra ciascuno di noi il tuo patrocinio, affinché a tuo esempio e mediante il tuo soccorso possiamo virtuosamente vivere, piamente morire, e conseguire l’eterna beatitudine in cielo.
Amen!

In questa settimana in particolare vi ricordo:

I. Celebrazioni

domenica 28 febbraio II di quaresima

L’appello della 2a domenica insiste sull’essere irrobustiti nell’obbedienza della fede, perché seguiamo in tutto le orme di Cristo e siamo con lui trasfigurati nella luce della sua gloria.

ore 9,00: S. Messa festiva

ore 11,15: S. Messa festiva

giovedì 4 marzo

La giornata è dedicata in tutta l’Italia per preghiera per le vittime della pandemia. Lo ricorderemo nella Santa Messa

venerdì 5 marzo I del mese

alle ore 17,15 Pio esercizio della Via Crucis.Sono invitati in particolare le persone anziane, compatibilmente con la loro condizione e con la vaccinazione in corso. Segue alle 18,00 la S. Messa.

sabato 6 marzo

Adorazione Eucaristica dalle ore 17,20 alle ore 17,50. Invitiamo a questo appuntamento, in particolare, tutte le famiglie della comunità.

domenica 7 marzo III di quaresima

L’appello della 3a domenica ci propone di chiedere in dono la sapienza della croce, perché, liberati dal peccato, che ci chiude nel nostro egoismo, ci apriamo al dono dello Spirito per diventare tempio vivo del tuo amore.

ore 9,00: S. Messa festiva

ore 11,15: S. Messa festiva

II. Avvisi particolari

1. Martedì 2 marzo e venerdì 5 marzo ore 19 online le catechesi del nostro Vescovo sui Santi Segni
  2. Martedì 2 marzo: 5° incontro del Corso in preparazione al Matrimonio cristiano dell’Upm online
  3. Mercoledì 3 marzo ore 10,00 incontro mensile caritas in presenza
  4. Sabato 6 marzo:  percorso di catechismo per i bambini/e di V elementare in preparazione al Sacramento della I Comunione ore 10,30-11,45 nei locali della parrocchia
  5. Sabato 6 marzo:  percorso di catechismo per i bambini/e di II media in preparazione al Sacramento della Cresima ore 10-11,15 nei locali della parrocchia
  6. La Caritas parrocchiale inizierà  in collaborazione con la Conad di via Biandrate  l’iniziativa della spesa sospesa che vedrà ogni settimana di febbraio e marzo una raccolta straordinaria di viveri di prima necessità per le necessità di quanti bussano alle porte della nostra parrocchia, mantenendo anche il centro raccolta in chiesa parrocchiale. Li ringraziamo e con loro portiamo la voce grata di tutti coloro che in seguito alla pandemia soffrono privazioni materiali.